Menu

Presentazione Convegno

Nel 2014 il CFP di Trescore Balneario ha ottenuto il finanziamento del progetto “Ricarichiamoci!” nell’ambito del programma Scuola21, promosso da Fondazione Cariplo.

Il percorso nasce dall’esigenza di sensibilizzare gli studenti alla vita del territorio ed alla messa in pratica di buone abitudini, soprattutto ai fini della protezione dell’ambiente, della preservazione delle risorse naturali fino all’obiettivo di creare energia sostenibile. Il progetto propone un’esperienza formativa finalizzata a incentivare lo sforzo di aprirsi al territorio comprendendo la complessità del reale e a sollecitare l’intervento concreto.
Le lezioni per un  intero biennio sono state costruite insieme ai ragazzi delle due classi coinvolte (operatore elettrico e operatore alle riparazioni di carrozzeria): si è parlato di diritto all’ambiente, di economia sostenibile, di statistica e si sono fatti approfondimenti in lingua inglese. Il programma scolastico è stato stravolto: i docenti si sono impegnati a rielaborare gli obiettivi che i ragazzi devono acquisire, ricalibrandoli e legandoli a tematiche ambientali. Tutto questo con l’obiettivo di immergere completamente gli allievi nei temi ambiente, riciclaggio, eco-sostenibilità’, risparmio energetico…

Nel mese di giugno 2016 il Centro di Formazione sarà orgoglioso di presentare la conclusione di questo lavoro: una struttura, realizzata interamente dai ragazzi e dai docenti di laboratorio, in grado di sfruttare unitamente l’energia solare e l’energia idrica.

Il convegno è promosso nell’ambito del progetto “Ricarichiamoci!” con lo scopo di diffondere e approfondire il concetto di Economia sostenibile, nonché di raccogliere informazioni e testimonianze sul tema ambientale da chi opera sul territorio.

Siamo particolarmente lieti di ospitare:

  • Paolo MandarinoOf counsel & head of tax litigation department dello Studio legale Tributario Internazionale di Milano e Professore a contratto all’università di Bergamo in Scambi Internazionali e gestione dell’impresa nellUE”, che apporta la propria testimonianza resa sia nella personale attività di consulente per gruppi multinazionali sia per l’attività accademica in merito alla normativa UE sull’ambiente.
  • Ingegnere Veronica Berzi, “docente nell’area matematica scientifica presso il CFP di Trescore Balneario ed esperta di tematiche ambientali”, che relaziona sul problema Idrico, Energetico ed Ambientale del territorio.
  • Il Sindaco Donatella Colombi di Trescore Balneario e il Sindaco Nicoletta Noris di Grumello del Monte, che relazionano sugli interventi attuati e che si attueranno a livello locale in direzione della sostenibilità ambientale.
  • Case Histories:
  1. PiccininiPresidente Ressolar Srl
  2. SancinelliPresidente Montello Spa” e M. ForestiResponsabile impianti di riciclo
Notizia del 17 dicembre 2015 Nella categoria Scuola 21