OBIETTIVO DEL CORSO PRONTI A CUOCERE
Un corso professionale di natura sia pratica che teorica per poter acquisire le tecniche e le competenze di base per operare nel settore della macelleria e della salumeria: sezionatura, spolpatura, disossatura, taglio fino ad arrivare al piatto elaborato per la vetrina di una macelleria e salumeria.
TEMATICHE
Partendo da “real life material” (testi di letteratura, musica, video si tratteranno le principali tipologie di carne (manzo, vitello, pollame, suino) e le famiglie dei salumi, con pregi e difetti dei salumi sia cotti sia crudi.
Inoltre si illustreranno tutte le sigle che sono a tutela della filiera produttore-consumatore (D.O.P. I.G.P. P.A.T. DE.CO).
AGEVOLAZIONI POSSIBILE GRATUITÀ
se il corsista è in possesso dei requisiti previsti dalle misure di politica attiva del lavoro (Doti Regionali)
Potranno essere organizzate uscite didattiche presso strutture del territorio con reparto macelleria.
il corso è organizzato in collaborazione con MATE e CASCINE NELLE TERRE DI GHIAIA