Menu

FIGURA ROFESSIONALE

La figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario “O.S.S.” (Delibera Regionale N. VIII/005101 del 18/07/2007) è nata per svolgere attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario; e a favorire il be-nessere e l’autonomia dell’utente. L’O.S.S. svolge la sua attività in tutti i servizi del settore sociale e sani-tario, di tipo socio assistenziale e socio sanitario, residenziali e semiresidenziali.

Le attività dell’OSS sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita e si esplicano in questi ambiti:
– assistenza diretta ed aiuto domestico, alber-ghiero;
– intervento igienico sanitario e di carattere so-ciale;
– supporto gestionale, organizzativo e formativo.

L’O.S.S. acquisisce gli elementi base utili per indivi-duare i bisogni delle persone e gestisce le più comuni problematiche relazionali; riconosce i sistemi orga-nizzativi socio assistenziali e la rete di servizi; opera applicando i fondamenti dell’etica.

REQUISITI DEL CORSO

Aver compiuto 18 anni alla data di inizio corso; Diploma di scuola media superiore o qualifica, test di comprensione lingua.
Per gli/le allievi/e stranieri/e in aggiunta:
Permesso di soggiorno, da possedersi prima dell’inizio del corso (d.g.r.n.7693/08);
Dichiarazione di valore del titolo di studio (d.g.r. n. 5101/04);
Tutti i requisiti devono essere posseduti e la relati-va documentazione presentata all’inizio della frequenza del corso.

STAGE/TIROCINIO

Tirocini formativi di 450 ore complessive, da svolgersi c/o RSA e strutture ospedaliere di Bergamo scelti e con-venzionati con il CFP. Le modalità degli orari di stage rispetteranno gli orari degli enti ospitanti.
L’esito positivo della parte teorica e di entrambi i tirocini è condizione indispensabile per l’ammissione all’esame finale.

 


Altri corsi che potrebbero interessarti

MAGGIO – W LA SCHISCETTA MI PREPARO IL PRANZO IN UFFICIO

Pausa pranzo in ufficio? Ricette di schiscetta facili e veloci per un pranzo goloso ed equilibrato Le lezioni si svolgeranno... Leggi tutto

Area: Alimentare e Ristorazione CFP: Bergamo

Scheda del corso

MAGGIO – CORSO DI AUSILIARIO SOCIO-ASSISTENZIALE

OBIETTIVI DEL CORSO L’Ausiliario Socio-Assistenziale “A.S.A.” è un operatore di interesse socio-assistenziale, svolge attività indirizzate a mantenere e/o recuperare il... Leggi tutto

Area: Socio Sanitario CFP: San Giovanni Bianco

Scheda del corso

MAGGIO – CORSO DI CUCINA PESCE SENZA SPINE

Per i più esigenti amanti del pesce ma che non sopportano le spine ecco il corso perfetto. CORSO di CUCINA... Leggi tutto

Area: Alimentare e Ristorazione CFP: Bergamo

Scheda del corso

MAGGIO – CORSO I NUOVI METODI DI COTTURA LA VASOCOTTURA

Hai poco tempo per cucinare durante la settimana? Vuoi preparare prodotti sani per i tuoi pranzi al lavoro e in... Leggi tutto

Area: Alimentare e Ristorazione CFP: Treviglio

Scheda del corso