Menu

ll corso si prefigge di introdurre gli allievi alla multiforme – e attualissima – realtà della comunicazione (in particolare i due principali “media”: televisione e web), affrontando principalmente il tema dei contenuti. Creare programmi televisivi, inventare format, progettare web series: un linguaggio nuovo e con regole ben precise, il cui apprendimento è fondamentale per chi intende lavorare in un campo quanto mai in espansione, all’interno di reti tv, case di produzione, redazioni, siti internet.

CONTENUTI GENERALI:

I FORMAT: Di cosa si tratta, quali sono gli elementi fondamentali che li caratterizzano. Le quattro regole-cardine: verità, contrasto, climax, cambiamento).

I GENERI TELEVISIVI: Una panoramica dei generi televisivi principali della tv di oggi, in Italia e all’estero, con particolare attenzione a REALITY, GAME SHOW, DATING, FACTUAL, TALENT, INFOTAINMENT. Analisi dei format di maggiore successo e diffusione e loro caratteristiche.

CREAZIONE FORMAT: creazione di format basati su idee originali degli studenti, e strutturati secondo le regole canoniche della comunicazione audiovisiva.

ESERCITAZIONI DI SCRITTURA: Stesura di “concept” e “scaletta” di un programma televisivo.

L’INTERVISTA: Come realizzare l’”intervista perfetta”: Titolo, strutturazione, individuazione del “focus”, percorso, crescendo, conclusione.

IL MONTAGGIO: Elementi di tecnica del montaggio; principali programmi da utilizzare a questo scopo.

CONFEZIONE DI UN SERVIZIO PER LA TV O PER IL WEB: Esercitazione individuale di scalettatura, scrittura, ricerca immagini, scelta delle musiche e montaggio finale di un servizio per la televisione o per il web, fino alla “messa in onda”.

LE WEB SERIES: analisi delle serie web di maggior successo in Italia e all’estero, e la creazione di una nuova e originale web series.

I BLOG: Definizione di “blogger”; creazione, impostazione, organizzazione di un blog per internet.

CINEMA E CONTENUTI: La fiction cinematografica e i suoi legami con la realtà che ci circonda, con la società, con il contesto.

 

Docente: Marco Elia, co-fondatore di Pandora Format, autore televisivo e sceneggiatore per Rai, Mediaset e network stranieri.

 


Altri corsi che potrebbero interessarti

CORSO RSPP FIGURA DIVERSA DA DATORE DI LAVORO – MODULO C

RSPP e ASPP di nuova nomina, senza corso di formazione ex DM 97, appartenenti a tutti i macrosettori ATECO Requisiti... Leggi tutto

Area: Fondimpresa · Sicurezza, Qualità e Ambiente CFP: Bergamo · Clusone · Curno · San Giovanni Bianco · Treviglio

Scheda del corso

CORSO AGGIORNAMENTO PER LAVORATORI IN MATERIA DI SICUREZZA

Aggiornamento quinquennale della formazione dei lavoratori che hanno già ricevuto la formazione prima dell’entrata in vigore dell’Accordo. Il corso affronta... Leggi tutto

Area: Sicurezza, Qualità e Ambiente CFP: Bergamo · Clusone · Curno · San Giovanni Bianco · Trescore Balneario · Treviglio

Scheda del corso

APPRENDISTI MODULO TRASVERSALE INTERMEDIO

Approfondimento delle competenze di base e trasversali finalizzato all’incremento delle informazioni sulla gestione del rapporto di lavoro per apprendisti in... Leggi tutto

Area: Formazione trasversale apprendisti CFP: Albino · Bergamo · Clusone · Curno · San Giovanni Bianco · Trescore Balneario · Treviglio

Scheda del corso

CORSO TECNICO SISTEMI OLEODINAMICI

Il corso si rivolge al personale tecnico (manutentori, installatori, impiantisti, responsabili di produzione) interessato a conoscere le tecniche dell’oleodinamica, provvedere... Leggi tutto

Area: Elettricità ed Elettronica · Meccanica · Termoidraulica CFP: Curno

Scheda del corso