Menu

ll corso si prefigge di introdurre gli allievi alla multiforme – e attualissima – realtà della comunicazione (in particolare i due principali “media”: televisione e web), affrontando principalmente il tema dei contenuti. Creare programmi televisivi, inventare format, progettare web series: un linguaggio nuovo e con regole ben precise, il cui apprendimento è fondamentale per chi intende lavorare in un campo quanto mai in espansione, all’interno di reti tv, case di produzione, redazioni, siti internet.

CONTENUTI GENERALI:

I FORMAT: Di cosa si tratta, quali sono gli elementi fondamentali che li caratterizzano. Le quattro regole-cardine: verità, contrasto, climax, cambiamento).

I GENERI TELEVISIVI: Una panoramica dei generi televisivi principali della tv di oggi, in Italia e all’estero, con particolare attenzione a REALITY, GAME SHOW, DATING, FACTUAL, TALENT, INFOTAINMENT. Analisi dei format di maggiore successo e diffusione e loro caratteristiche.

CREAZIONE FORMAT: creazione di format basati su idee originali degli studenti, e strutturati secondo le regole canoniche della comunicazione audiovisiva.

ESERCITAZIONI DI SCRITTURA: Stesura di “concept” e “scaletta” di un programma televisivo.

L’INTERVISTA: Come realizzare l’”intervista perfetta”: Titolo, strutturazione, individuazione del “focus”, percorso, crescendo, conclusione.

IL MONTAGGIO: Elementi di tecnica del montaggio; principali programmi da utilizzare a questo scopo.

CONFEZIONE DI UN SERVIZIO PER LA TV O PER IL WEB: Esercitazione individuale di scalettatura, scrittura, ricerca immagini, scelta delle musiche e montaggio finale di un servizio per la televisione o per il web, fino alla “messa in onda”.

LE WEB SERIES: analisi delle serie web di maggior successo in Italia e all’estero, e la creazione di una nuova e originale web series.

I BLOG: Definizione di “blogger”; creazione, impostazione, organizzazione di un blog per internet.

CINEMA E CONTENUTI: La fiction cinematografica e i suoi legami con la realtà che ci circonda, con la società, con il contesto.

 

Docente: Marco Elia, co-fondatore di Pandora Format, autore televisivo e sceneggiatore per Rai, Mediaset e network stranieri.

 


Altri corsi che potrebbero interessarti

PRIMO SOCCORSO – TIPO A

Il D. Lgs. 81/2008, e s.m.i., dispone la formazione per addetti al pronto soccorso aziendale, in modo da affrontare le... Leggi tutto

Area: Fondimpresa · Sicurezza, Qualità e Ambiente CFP: Bergamo · Clusone · Curno · San Giovanni Bianco · Trescore Balneario · Treviglio

Scheda del corso

RSPP DATORE DI LAVORO – RISCHIO BASSO

Datori di lavoro che svolgono la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Il corso rispetta quanto... Leggi tutto

Area: Fondimpresa · Sicurezza, Qualità e Ambiente CFP: Bergamo · Clusone · Curno · San Giovanni Bianco · Treviglio

Scheda del corso

ADDETTO ANTINCENDIO AGGIORNAMENTO – RISCHIO ALTO

Il corso ha lo scopo di fornire agli addetti, designati dal Datore di lavoro al servizio Antincendio, le informazioni di... Leggi tutto

Area: Sicurezza, Qualità e Ambiente CFP: Bergamo · Clusone · Curno · San Giovanni Bianco · Trescore Balneario · Treviglio

Scheda del corso

GESTIRE IL FRONT-OFFICE

Lavorare sull’importanza strategica delle funzioni tipiche di Front Office in azienda, con particolare attenzione all’attività di Reception e di Centralino.... Leggi tutto

Area: Comunicazione e Sviluppo Personale CFP: Bergamo · Treviglio

Scheda del corso