Menu

Obiettivo dei Percorsi Personalizzati è quello di formare al lavoro allievi disabili secondo quanto previsto dalla Legge 5 febbraio 1992, n. 104 –“Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” e contribuire alla crescita dell’autonomia e della personalità del lavoratore diversamente abile per la sua integrazione sociale e lavorativa.

Questo percorso si differenzia rispetto ai profili disciplinari della scuola superiore in quanto si indirizza verso l’acquisizione e la sperimentazione, con obiettivi finalizzati, ad effettuare esperienze dentro contesti fortemente relazionali e laboratoriali.

FORMAZIONE PER ALLIEVI DISABILI

La Dote “Percorsi Personalizzati per Allievi in possesso della Certificazione legge 104/92 è finalizzata a sostenere la formazione di allievi con età minima 14 anni.  La formazione si attua attraverso un percorso specifico e personalizzato, che mira a sviluppare le competenze professionali e ad incrementare la possibilità di un futuro
inserimento occupazionale e/o socio-lavorativo dell’allievo.

OBIETTIVI DEL CORSO

Attraverso i nostri Percorsi personalizzati per allievi con disabilità gli operatori puntano a far raggiungere agli allievi obiettivi quali: Autonomia Personale; Autostima e senso di autosufficienza; a fare apprendere i processi di lavoro e a indirizzarli verso l’inserimento lavorativo e socio occupazionale.

Durante il percorso formativo già a partire dal secondo anno, si avrà l’occasione di sperimentare il mondo del lavoro attraverso esperienze di Stage Formativi (per un totale di 400 ore), quale importante occasione per l’autonomia lavorativa,  grazie alle collaborazioni che ABF mantiene con le numerose aziende presenti sul territorio.

Attraverso il Percorso Personalizzato per allievi con legge 104/92 si potrà conseguire l’Attestato di Frequenza e il Certificato di Competenza .

Il corso Triennale (con possibilità di un quarto anno) ha un monte ore massimo di 990 ore annue.