Menu

Si è da poco concluso il Progetto finalizzato alla prevenzione e alla lotta contro la dispersione scolastica “Dire, Fare Orientare” finanziato da Regione Lombardia.
Gli alunni delle scuole medie di Almenno S. Bartolomeo e S. Salvatore si sono trasformati, per una settimana, in piccoli falegnami con l’aiuto dei nostri docenti del settore Legno e di alcuni nostri studenti che hanno condiviso la loro esperienza con l’obiettivo di avvicinarli alla professione del falegname. Il titolo generale del Progetto è “Dire, Fare, Orientare”. Nello specifico, il titolo del modulo di Curno è “La Macchina del Legno”.

La dispersione è un fenomeno complesso; le cause possono essere tanto interne, al soggetto, quanto esterne, pertanto riconducibile all’ambiente sociale: culturale, familiare o economico. Alcune delle cause possono identificarsi con: contesto socio culturale della famiglia, l’attività pedagogica degli insegnanti, disadattamento personale.

L’abbandono scolastico rappresenta un fattore che concorre a determinare l’esclusione sociale, in quanto coloro che abbandonano prematuramente la scuola  rischiano maggiormente la disoccupazione; la conseguenza è un aumento di costi socioeconomici tanto a livello individuale, tanto a livello collettivo.

Risultato? Uno splendido aeroplanino di legno dotato di luci a LED!

Notizia del 25 Giugno 2019 Nella categoria Curno