Menu
No, non si tratta di un errore di battitura. NEET è l’acronimo di Neither in Employment nor in Education or Training

cioè quelle persone che hanno un’età tra i 16 e i 29 anni (fino a 35 se coabitano con i genitori) che non vanno né a scuola né al lavoro.
Nella bergamasca i NEET rappresentano l’11% dei giovani, ovvero 30.000 ragazzi.
Un numero troppo importante per poter passare inosservato.
Ed è proprio per questo che Azienda Bergamasca Formazione, insieme a UniAcque, Fondazione della Comunità Bergamasca, e Cooperativa Impegno Sociale, ha deciso di entrare in campo con un nuovo progetto che ha l’obiettivo di generare nei giovani una nuova consapevolezza di quello che sono e che vogliono fare.
Questo, insieme ad altre soluzioni esistenti come alternanza scuola lavoro, apprendistato di primo e secondo livello e garanzia giovani, vuole essere un ulteriore strumento per abbattere i numeri con un programma ad personam e in aziende profit.

 

 

 

Di cosa si tratta?

Il progetto “Nice to NEET You” prevede un tirocinio di 6 mesi in azienda dove i NEET vengono inseriti in una realtà lavorativa e seguiti da un tutor che avrà il compito di sostenere il giovane, sia in termini di resa materiale sia in termini di crescita personale.
Al termine del percorso il ragazzo potrà scegliere se continuare l’attività lavorativa sperimentata oppure tornare a formarsi, con corsi lunghi o brevi, su competenze tecniche concrete.

Quali sono gli obiettivi?

L’obiettivo principale è dare una nuova consapevolezza al ragazzo e aiutarlo a rispondere alla domanda “cosa vuoi fare da grande?”.
Uscire dal limbo è il primo passo per dare una svolta alla propria vita.

Il progetto pilota

UniAcque è la prima azienda che si è messa in gioco e che a gennaio ha offerto il lavoro a 4 giovani della generazione NEET per mansioni inerenti alla comunicazione, gestione del credito, sistemi informativi e magazzino.
Attraverso questa esperienza di 6 mesi, i 4 ragazzi potranno entrare nel mondo del lavoro, confrontarsi con i colleghi, sviluppare competenze e autostima.

La tua occasione

Se sei un ragazzo NEET, e vuoi dare una svolta alla tua vita, questa è la tua occasione!
Contattaci per essere inserito nel prossimo progetto, ed avere anche tu l’opportunità di dire “Nice to meet you!”.
Telefono 035 36 93 738

Leggi gli articoli:
ECO DI BERGAMO
IL GIORNO
CORRIERE DELLA SERA BERGAMO
INCHIESTA DELL’ ECO DI BERGAMO SUI NEET DEL 13 FEBBRAIO 2020

Notizia del 12 Febbraio 2020 Nella categoria Notizie ABF