Menu

Gli allievi del settore Moda del Centro di Formazione Professionale di Bergamo sono stati parte attiva del progetto formativo “  I Think, I Make”.

L’idea nasce dalla sinergia con due aziende bergamasche Carvico e Jersey Lomellina e Daritex Sports Wear, entrambe leader nel proprio settore e con una forte sensibilità alla salvaguardia dell’ambiente, che rende questo progetto ancora più unico e valido.

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere attivamente i ragazzi nel processo di produzione e lavorazione del prodotto finale.

Il piano di  lavoro  si  articolerà  in due fasi: la prima, prevede l’ideazione e creazione di un prodotto che possa realmente essere lanciato nel mercato della moda, proiettando così i ragazzi nel mondo lavorativo.

La seconda fase, riguarda invece il processo di lavorazione e la pratica vera e propria; i ragazzi avranno quindi l’opportunità di comprendere l’importanza della professionalità e della precisione nel passaggio di informazioni  tra  diverse figure professionali ,  sia per la buona riuscita del prodotto finale, sia allo scopo di evitare intoppi, perdita di tempo e denaro all’interno della catena di montaggio.

La Carvico  e Jersey lomellina è  leader mondiale nella produzione di tessuti indemagliabili elasticizzati per il settore dello swimwear, sportswear e outerwear, nei quali utilizza anche Econyl, ovvero una fibra altamente tecnologica ricavata del riciclo delle reti per la pesca fantasma recuperate in mare. L’azienda peraltro sta investendo risorse proprio nell’informazione e nella sensibilizzazione nelle scuole secondarie e primarie tramite progetti  legati al riciclo  e  in collaborazione con Healthy Seas  e  Aquafil SpA  forniranno  i   tessuti nei colori scelti dai ragazzi, per  la  realizzazione del primo prototipo fatto a scuola, mentre la Daritex Srl impegnata nella salvaguardia dell’ambiente è proprietaria della linea di abbigliamento Svalbord Island,diventata tra l’altro sponsor tecnic della missione Polarquest 2018 del Cern di Ginevra e del CNR di Roma, per la salvaguardia dell’ambiente polare, inserirà la capsule collection nella collezione invernale 2019/2020 della linea Svalbard Island, per metterla realmente in commercio e presentarla ai suoi clienti.

Ci auguriamo che questo video vi possa essere utile per comprendere le attività che si svolgono all’interno della nostra azienda e gli sforzi che si compiono per renderla sempre più competitiva. Nell’era della globalizzazione, l’artigiano 4.0 dovrà necessariamente aprirsi ai mercati europei e diventa quindi, fondamentale imparare a lavorare con modalità e metodologie sempre nuove e diversificate.

 

I THINK I MAKE

Prendete passione, ingegno, voglia di mettersi in gioco e salvaguardia dell’ambiente, aggiungete i nostri ragazzi del settore moda… e il gioco è fatto! Nasce I THINK I MAKE, un progetto che sa di futuro. Curiosi? Il consiglio è quello di prendervi del tempo e gustarvi il video… Non rimarrete delusi ;)Con la collaborazione di Carvico Spa e Svalbard Islands#innovazione #passione #savethesea #moda #futuro

Gepostet von ABF – CFP Bergamo am Freitag, 26. Oktober 2018

Notizia del 31 ottobre 2018 Nelle categorie Notizie ABF · Senza categoria