Menu

La squadra di Robotica costituita dagli allievi di meccanica del CFP di San Giovanni Bianco e accompagnata dai docenti Bonetti e Tironi, si è aggiudicata il primo posto alle selezioni di Vercelli, nell’ambito della competizione Robocup Jr,qualificandosi così per la gara nazionale di Foligno in programma dal 3 al 6 maggio 2017.


I ragazzi hanno affrontato tre prove sbaragliando la concorrenza di 15 squadre provenienti da tutto il nord Italia e chiudendo primi in classifica con 184 punti.

La RoboCup è una gara di robotica internazionale che offre la possibilità a scienziati e studenti di tutto il mondo di testare robot programmabili in contesti reali. Il nome RoboCup deriva da Robot Soccer World Cup. L’obiettivo principale di questa competizione robotica è realizzare entro il 2050 una squadra di robot umanoidi capace di battere la nazionale detentrice della coppa del mondo di calcio. Non sappiamo se questo avverrà ma intanto questa sfida robotica piace sempre di più.

I soccer robot, tuttavia, sono solo una delle attrazioni della gara che prevede sfide anche in altri ambiti, dalla robotica di servizio alla robotica educativa.

La RoboCup si tiene ogni anno, dal 1997, anno in cui è stata fondata in Giappone da un team di esperti di intelligenza artificiale. Alle ventuno edizioni finora disputate hanno partecipato decine di migliaia di scienziati e sviluppatori di oltre 40 Paesi.

 

Notizia del 5 aprile 2017 Nelle categorie Notizie ABF · San Giovanni Bianco