Menu

ABF nell’ambito delle attività extrascolastiche, ha realizzato tre prototipi  che parteciperanno alla 45ª edizione del Soap Box Rally domenica 30 aprile lungo le mura Venete di Bergamo.

Grazie alla sinergia stretta tra i Giovani Imprenditori Confartigianato Bergamo e alcuni studenti che frequentano il Centro di Formazione Professionale di Trescore Balneario.

La sfida ha alla base l’obiettivi di creare collaborazione e coinvolgimento tra  il mondo dell’istruzione e le imprese del territorio, promuovere la conoscenza dell’Ente formativo ABF e di ARTILaB (il laboratorio dei mestieri artigiani), e valorizzare la presenza integrata nel territorio delle istituzioni, per un lavoro di rete a sostegno degli adolescenti e dei giovani.

Il progetto è stato mirato anche a valorizzare le competenze relazionali tra studenti e imprenditori,  responsabilizzando i ragazzi attraverso un’attività che ha richiesto un impegno anche extracurriculare.

Le soap box, nate negli anni ‘30 dall’ingegno di un commerciante di sapone americano, oggi non sono più rudimentali cassette con le ruote, ma piccole opere di ingegneria, dotate di parti meccaniche studiate in ogni dettaglio per rendere il mezzo sempre più veloce e sicuro, con un occhio di riguardo al rispetto dell’ambiente.

I temi rappresentati dalle nostre macchine di legno sono:

1 – Tema Furgone Fiorino simbolo dell’artigiano, che è stato dipinto tutto di bianco con adesivo Confartigianato Gruppo Giovani, Artilab e ABF;

2 – Tema Custom stile americano, motore a vista, led, colori sgargianti;

3 – Macchina da corsa, la cui  scocca è stata realizzata dagli allievi del CFP di Trescore  .

 

 

Notizia del 27 aprile 2017 Nella categoria Notizie ABF