- area: Socio sanitaria
- durata: 1000 ore (di cui 450 di stage)
- data di inizio: 02/10/2023
- certificazione: Attestato di competenza
- costo: 1800 €
- posti previsti: 15
Vuoi trovare lavoro nei settori sociale, sanitario e assistenziale? Ecco il corso di Operatore Socio Sanitario che fa per te
Operatore Socio Sanitario (OSS): un professionista dei servizi alla persona
La figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS) è nata per svolgere attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. L’OSS svolge la sua attività in tutti i servizi del settore sociale e sanitario, di tipo socio-assistenziale e, anche, socio-sanitario, residenziali e semiresidenziali. Le attività dell’OSS sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita e si esplicano in questi ambiti:
- assistenza diretta e aiuto domestico alberghiero;
- intervento igienico-sanitario e di carattere sociale;
- supporto gestionale, organizzativo e formativo.
L’Operatore/trice Socio Sanitario/a acquisisce, infatti, gli elementi base utili per individuare i bisogni delle persone e gestisce le più comuni problematiche relazionali, riconosce i sistemi organizzativi socio-assistenziali e la rete di servizi, opera applicando i fondamenti dell’etica.
Obiettivo
Il corso prepara ad assistere persone non autosufficienti per svolgere attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona (assistenza diretta, aiuto domestico alberghiero, assistenza sociale e sanitaria), per favorire il benessere e l’autonomia dell’utente non più pienamente autonomo e autosufficiente. Il corso fornisce gli elementi base utili per riconoscere i bisogni dei pazienti e gestire le problematiche relazionali in relazione alle varie patologie e per riconoscere i sistemi organizzativi socio sanitari ed indirizzare i pazienti ai servizi preposti, agendo secondo principi deontologici ed etici propri del lavoro di cura.
Competenze
- Socio-culturali, istituzionali, legislative e psicologico-sociali;
- Igienico-sanitarie;
- Tecniche operative.
Informazioni sul corso OSS
REQUISITI
Innanzitutto, bisogna avere compiuto 18 anni alla data di inizio del corso ed essere in possesso del Diploma di scuola media superiore o qualifica professionale.
Per gli/le allievi/e stranieri/e in aggiunta:
- Permesso di soggiorno, da possedersi prima dell’inizio del corso (d.g.r. n. 7693/08);
- Traduzione asseverata del titolo di studio (per persone comunitarie), redatta da un’autorità italiana;
- Dichiarazione di valore (dgr 5101/04) rilasciata dall’Ambasciata italiana del Paese di conseguimento del titolo (per persone extracomunitarie)
- Superamento test di comprensione della lingua italiana.
TIROCINI/STAGE
Sono previste 450 ore di tirocinio da svolgersi presso RSA ed strutture ospedaliere di Bergamo scelte, selezionate nonché convenzionate con ABF.
Gli orari di stage saranno definiti successivamente con le strutture ospitanti. Inoltre, l’esito positivo di entrambi i tirocini è condizione indispensabile per l’ammissione all’esame finale.
NOTE
Frequenza obbligatoria (assenza massima consentita pari al 10% del monte ore totale).
Nel costo totale sono inclusi: libro di testo, dispense, assicurazione e idoneità alla mansione, materiali d’uso per le esercitazioni, esame finale. Non sono compresi: divisa ed esami clinici essenziali per idoneità alla mansione.
La frequenza è dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 13.00 presso la sede ABF Albino in via Padre Dehon, 1/A.
CERTIFICAZIONI
Al termine del corso verranno rilasciati:
- attestato HACCP
- attestato SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (rischio alto)
- attestato di competenze OSS
Informazioni sul corso di Operatore Socio Sanitario (Oss)
Per avere ulteriori informazioni sul corso non esitare a contattare lo 035.760022 o mandare una mail a formazione.albino@abf.eu.
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO