Corso Adulti
  • area: Ristorazione
  • durata: 32 ore
  • data di inizio: 03/11/2022
  • certificazione: Attestato di competenze regionali QRSP
  • costo: 320 €
  • posti previsti: 15
Con il corso di “Addetto mensa” impari le basi per lavorare in mense, tavole calde e self-service!

Grazie al corso di Addetto Mensa otterrai l’attestato della figura professionale di “Operatore del servizio mensa”, riconosciuta dal QRSP di Regione Lombardia.

Questa figura professionale si occupa di preparare cibi a partire da semilavorati o di riscaldare cibi già pronti, servendo gli stessi ai clienti, e mantenendo puliti ambienti, attrezzature e supporti. Questo corso si pone come fine ultimo quello di trasmettere ai partecipanti le conoscenze necessarie per lavorare in self-service, mense e tavole calde.

A chi è destinato il corso di Addetto Mensa?

Il corso di Addetto Mensa si rivolge a tutti i disoccupati, a coloro che nutrono particolare interesse per il mondo della ristorazione ed anche a coloro per cui questo corso rappresenti il primo approccio alla ristorazione organizzata ed industriale.

Al termine del corso potresti valutare l’iscrizione al percorso formativo di addetto di cucina.

Contenuti del corso

Durante la durata del corso si apprenderà il corretto funzionamento di una mensa e si imparerà a conoscere il personale che compone questo ambiente. I frequentanti potranno prendere consapevolezza di quelli che sono i passaggi prima di arrivare al piatto servito.

Le mansioni di un addetto di mensa possono essere molteplici, tra cui:

  • Preparazione dei pasti;
  • Lavaggio delle cucine e delle stoviglie;
  • Pulizia di tutti i locali della struttura;
  • Preparazione di piatti sani;
  • Focus sulla preparazione delle singole diete particolari, si apprenderanno dunque le tecniche necessarie per servire diete particolari senza glutine o per intolleranze;
  • Consegna e servizio delle pietanze ed il successivo ritiro delle stesse.
Requisiti d’accesso

Per poter accedere a questo corso è necessario aver raggiunto la maggiore età al momento dell’iscrizione. Viene inoltre richiesta una buona comprensione della lingua italiana, nonché il conseguimento della licenza media.

Maggiori informazioni sul corso

Il corso di Addetto Mensa si terrà il lunedì, il martedì ed il giovedì dalle ore 17:30 alle ore 21:30. Le lezioni pratiche saranno svolte all’interno del nostro innovativo laboratorio di cucina, attrezzato con tutto il materiale tecnico che può essere utile.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede ABF Bergamo in via Gleno 2.

Ricordiamo inoltre che c’è la possibilità di iscrizione gratuita per i disoccupati over 30 in possesso dei requisiti del Programma GOL.

Frequenza

È richiesta una frequenza pari ad almeno il 75% delle ore totali previste dal corso. Una volta verificato il superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato della figura professionale “Operatore servizi mensa” del QRSP di Regione Lombardia

Contatti

Per avere maggiori informazioni circa il nostro corso di Addetto Mensa non esitate a contattarci allo 035/3693734 oppure mandate una mail a monia.bortolotti@abf.eu.

INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO