Corso Adulti
  • area: Cucina e ristorazione
  • durata: 3 ore
  • data di inizio: 22/04/2021
  • certificazione: Attestato di frequenza
  • costo: 70 €
  • posti previsti: 12

Scoprire il vino attraverso un piatto: abbinamenti pratici e degustazione.

OBIETTIVI

Il corso che ABF dedica al vino, è un vero e proprio viaggio tra i gusti di questa bevanda amata fin dai tempi antichi, un percorso sensoriale alla scoperta di sapori nascosti e inaspettati.
Come? Attraverso l’abbinamento con un’altra tradizione di pari valore nel nostro Paese: la cucina.
Un incontro di tre ore, dove i partecipanti incontreranno il mondo del vino, imparando a riconoscerne le note, le particolarità e i segreti con una particolare attenzione agli abbinamenti.
Il corso è tenuto infatti a quattro mani da due professionisti, uno chef, Auriemma, e un sommelier, Baldoni, i quali metteranno a disposizione le loro competenze per insegnare ai partecipanti come abbinare i vini ai piatti da loro presentati.

CONTENUTI

Il corso, per la sua natura esperienziale, si baserà sulla preparazione di alcuni piatti e sull’assaggio dei vini scelti .
Lo chef Raffaele Auriemma sarà infatti impegnato nella preparazione di due piatti, uno di terra ed uno di mare: petto di anatra al miele con patate rosolate e ventaglio di zucchina gratinato e triglia di scoglio ripiena di piccole verdure saltate, patate schiacciate al pepe e olio extravergine.

Oltre alla narrazione della storia di ciascun vino, il corso sarà impostato sull’assaggio e sull’abbinamento ai vari piatti.

NOTE

Il corso si svolgerà dalle ore 18.30 alle ore 21.30 presso il laboratorio “show cooking” con postazione singola attrezzata.

INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO