Il corso ONAF di assaggiatore di formaggi di I livello arriva al centro ABF di Bergamo.

L’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggi, nata a Cuneo nel 1989, propone l’utilizzo della tecnica dell’assaggio come strumento di promozione dei formaggi. Le attività proposte sono orientate alla formazione di assaggiatori e maestri assaggiatori, attraverso le quali si propone di promuovere e valorizzare la cultura del formaggio e delle produzioni lattiero-casearie.

ABF, in collaborazione con ONAF, propone il corso di I livello di assaggiatore di formaggio. Si tratta di un corso organizzato in 10 incontri durante i quali ci si propone di trattare 10 argomenti diversi, tra cui: metodica di assaggio (parte 1 e 2), il latte, microbiologia del latte, tecnologia casearia, i formaggi a pasta molle, i formaggi a pasta semidura e dura, i formaggi a pasta filata, cultura e normativa casearia, utilizzazione e abbinamenti dei formaggi.

Ogni incontro, inoltre, prevede l’attività pratica di assaggio di 3 formaggi.

La quota di partecipazione è di 300,00 € ed è comprensiva della quota obbligatoria d’iscrizione all’ONAF, della quota d’iscrizione al corso, della copia del libro “La degustazione del formaggio”, dell’assaggio di circa 30 formaggi, dell’abbonamento alla Rivista trimestrale “InForma” e dell’esame finale.

Al termine del corso è previsto il sostenimento di un esame finale, il quale prevede 3 prove: una scritta a quiz, una pratica e una orale. Il superamento dell’esame darà diritto all’iscrizione all’Albo Nazionale degli Assaggiatori ONAF.

È prevista inoltre una cerimonia d’investitura con consegna del diploma, della tessera e del distintivo, a data da definirsi.

Il corso di I livello è aperto a tutti, professionisti e appassionati, con l’interesse nello scoprire la cultura del formaggio.

È possibile effettuare l’iscrizione al corso sul sito ONAF attraverso il seguente link:

https://www.onaf.it/index.php?c=index&a=dettagliocorso&id=235

Le iscrizioni sono aperte fino al 15/08/2021.

Per maggiori informazioni:

3392334029

bergamo@onaf.it