Corso Adulti
  • area: Management
  • durata: 7,5 ore
  • data di inizio: 02/03/2022
  • certificazione: Attestato di frequenza
  • costo: 130 €
  • posti previsti: 20

Scopri come gestire al meglio il recupero crediti della tua azienda

ABF Clusone propone un corso online rivolto ad aziende e liberi professionisti che si ritrovano a gestire il recupero crediti e desiderano ottenere tutti gli strumenti per far fronte a debitori insolventi.

Obiettivi del corso

Il corso “come gestire il recupero crediti” si rivolge a datori di lavoro imprese individuali, liberi professionisti, addetti al recupero crediti, quali segretarie, responsabili della contabilità, personale commerciale, responsabili amministrativi. Tale corso consentirà ai partecipanti di acquisire strumenti e competenze legali base di recupero degli insoluti, rendendo più efficace l’azione di recupero dei crediti.

Contenuti

Il corso “come gestire il recupero crediti” offre una panoramica di base sulla normativa del recupero del credito stragiudiziale. L’obiettivo è quello di aumentare le difese nei confronti dei debitori insolventi ed aiutare l’impresa al recupero del credito senza ricorrere immediatamente alla fase giudiziale, dove è necessaria la figura di un legale.

Nel corso viene altresì effettuato un approfondimento sulla dichiarazione del terzo pignorato, che viene richiesta per legge al datore di lavoro qualora un suo dipende subisca un pignoramento presso terzi. Tale dichiarazione ha un valore e contenuto fondamentale e comporta obblighi precisi di legge per il datore di lavoro. In caso di mancato rispetto, infatti, tali obblighi possono incidere negativamente sull’azienda stessa, senza che essa abbia a che fare direttamente con il debito del dipendente.

Tematiche trattate nelle varie lezioni

Il corso si articolerà in 5 lezioni, durante le quali verranno approfonditi i seguenti argomenti.

  • Normativa generale: quando un credito è esigibile, requisiti del credito, eventuali clausole contrattuali, documenti necessari per la richiesta del credito, l’importanza del riconoscimento del debito da parte del debitore.
  • Gestione del credito e decorso del tempo: prescrizione in generale, prescrizione in base ai diversi crediti esigibili, come interrompere la prescrizione, interessi moratori ed interessi legali cosa sono e come si calcolano per la lettera di messa in mora.
  • Impostazione rapporto per eventuale recupero del credito giudiziale: prima messa in mora da parte del datore, seconda lettera di messa in mora con precisazione degli interessi moratori applicati, eventuale piano di rientro, stesura del piano di rientro elementi necessari, modalità di notifica valide.
  • Aspetti pratici: stesura della prima lettera di messa in mora, stesura della seconda lettera di messa in mora ai sensi dell’art. 1219 del codice civile, come ottenere il riconoscimento del debito e le forme valide per eventuale fase giudiziale, esempio di piano di rientro.
  • La dichiarazione del terzo pignorato ex art. 547 del codice civile: che cosa è, come mi viene richiesta, tempistiche per la redazione, contenuto, modalità di invio valide, obblighi successivi, responsabilità e oneri del datore di lavoro.
Struttura del corso
  • Durata: 5 lezioni online, mercoledì 2 marzo, giovedì 10, 17, 24 e 31 marzo 2022
  • Orario: dalle 18:30 alle 20
Altre informazioni

Il corso “come gestire il recupero crediti” si svolgerà online e al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La docente è la Dott.ssa Valentina Recanati, laureata in legge, e consulente con proprio studio in materia stragiudiziale per aziende e privati.

Oltre a questo corso, la docente propone anche “Le Locazioni Brevi” e un corso sulle Aste Immobiliari e Mobiliari.

Come iscriversi

Le iscrizioni avvengono direttamente dal sito ABF cliccando sul pulsante qui sotto.

Per ulteriori informazioni sul corso potete contattare la segreteria allo 0346.22808 o inviare un’e-mail a daniela.contessi@abf.eu.

Vi aspettiamo!

INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO