Corso Adulti
  • area: Cucina e ristorazione
  • durata: 15 ore
  • data di inizio: 09/11/2020
  • certificazione: Attestato di frequenza
  • costo: 150 €
  • posti previsti: 15


Corso base di panetteria: non di solo pane…

Un po’ di storia

ABF propone un corso base di panetteria, per imparare a realizzare prodotti fornai direttamente a casa vostra.

Sapevate che fu l’impero Romano a diffondere l’uso del pane sulle tavole europee?

Già allora venivano preparati diversi i tipi di pane, e le diverse tipologie erano associate alle classi sociali. Esisteva ad esempio il pane adipatus, ossia “grassottello”, perché condito con pezzi di lardo e pancetta. L’artologalum era una sorta di sfoglia consumata come antipasto. Il pane nero riservato ai più poveri mentre il panis testicius, antenato della piada romagnola.

C’era persino un antenato dell’odierna pizza, composto da un impasto leggero di farina, acqua, latte, olio, strutto e pepe, cotto rapidamente a sfoglie sottili.

Infine c’era il gradilis, ossia il famoso pane del detto “Panem et circenses”: era, infatti, distribuito al popolo durante i giochi negli anfiteatri.

È rinata negli ultimi anni la sana e buona abitudine di preparare il pane in casa, come ai tempi dei nostri avi, quando quest’arte veniva tramandata di padre in figlio.

Questa potrebbe essere anche per voi l’occasione perfetta per ritrovare i profumi e il calore che questa tradizione porta con sé.

Contenuti del corso

Il corso, tenuto dal maestro fornaio Luca Faccanoni, vi guiderà in un mondo fatto di sapori semplici, ma ricco di significati, di memorie e di tradizioni.

Per apprendere l’arte della panificazione, sarà necessario partire dalle nozioni teoriche, poiché la preparazione del pane richiede conoscenze e pratiche di altissima professionalità, che coinvolgono i processi cruciali di impasto, la lievitazione e la cottura.

Si approfondirà la preparazione del lievito madre, una magia straordinaria che prende vita da due ingredienti semplici: acqua e farina.

Il corso prevede quindi l’approfondimento delle tecniche di preparazione di:

  • pizza margherita e focaccia genovese
  • pane in cassetta, pane ai 5 cereali e pane di casa
  • grissini, taralli e schiacciate
Articolazione del corso

Il corso di panetteria di base si terrà nelle date 26 ottobre, 9 e 23 novembre e 7 dicembre in orario pomeridiano.

Info

Per avere ulteriori informazioni sul corso non esitate: contattate la segreteria allo 0346.22808 o mandate una mail a daniela.contessi@abf.eu

INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO