Corso Aziende
  • area: Agroalimentare
  • durata: 40 ore
  • data di inizio: 12/01/2022
  • certificazione: Attestato di frequenza
  • posti previsti: 15

Corso di caseificazione: pronti a scoprire di più?

ABF Clusone propone il corso di caseificazione, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale, quindi gratuito per aziende agricole, coadiuvanti e lavoratori subordinati di aziende agricole.

Di cosa si tratta?

Il progetto, finanziato dal PSR 2014/2020, si pone la finalità di promuovere il potenziale umano degli addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale, nonché la capacità di cooperazione degli imprenditori agricoli e forestali, nel rispetto del clima e della resilienza climatica delle aziende agricole.

Il panorama agricolo è costituito per lo più da piccole imprese familiari in cui, negli ultimi decenni, si è assistito ad un avvicendamento generazionale.

Il corso di caseificazione è finalizzato a fornire le conoscenze e competenze necessarie per la gestione di un caseificio aziendale artigianale di piccola dimensione.

Come si svolge?

Il corso di caseificazione si svolge attraverso un’alternanza di lezioni teoriche e lezioni pratiche di caseificazione in laboratorio.

Le lezioni teoriche di caseificazione tratteranno tematiche come qualità latte, caseificazione, igiene e sicurezza delle produzioni, presentazione degli alimenti realizzati sul mercato.

Nell’ambito di queste lezioni teoriche, infatti, saranno studiati i latti di diverse razze bovine, da quelle più utilizzate in Italia come la Frisona e la Bruna, a quelle autoctone ed a rischio estinzione, come la Bruna Originaria, ciò al fine di mettere i conduttori delle aziende agricole in grado di valutare la qualità e la composizione media dei diversi tipi di latte, la loro attitudine casearia, in relazione alle caratteristiche della propria impresa, alla sostenibilità ambientale ed economica delle produzioni. 

Le lezioni pratiche che si svolgeranno nel laboratorio di caseificazione sono finalizzate a far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie a realizzare produzioni diversificate, che permettano alle aziende di rispondere meglio alle esigenze di mercato. Oltre a studiare le produzioni tradizionali di qualità, saranno descritte le tecnologie casearie di alcune produzioni fresche e stagionate che, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, possono contribuire a migliorare le performance economiche delle aziende.

Destinatari del corso di caseificazione

Il corso è rivolto agli addetti del settore agricolo e nello specifico:

  • imprenditori agricoli;
  • coadiuvanti familiari;
  • lavoratori subordinati di aziende agricole

Il docente è in possesso di competenze specifiche e vanta un’esperienza pluriennale nell’insegnamento.

Durata del corso
  • 4 lezioni teoriche in FAD (Formazione a Distanza), dalle 19 alle 22 nelle seguenti date: lunedì 17 e 24 gennaio, 14 e 28 febbraio 2022;
  • 5 lezioni pratiche nel laboratorio di caseificazione, dalle 08:30 alle 14:30 nelle seguenti date: mercoledì 12 e 26 gennaio, 9 e 23 febbraio, 2 marzo;
Ulteriori informazioni

Al termine del corso, durante l’ultima lezione, rilasceremo l’attestato di partecipazione. Per il rispetto delle normative COVID19 vi informiamo che è previsto un numero chiuso di partecipanti.

Iscrizioni

Le iscrizioni possono avvenire direttamente dal sito ABF cliccando sul pulsante qui sotto.

Per ulteriori dettagli sul corso potete contattare la segreteria allo 0346.22808 o inviare un’e-mail a daniela.contessi@abf.eu.

INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO