Corso Adulti
  • area: Cucina e ristorazione
  • durata: 6 ore
  • data di inizio: 28/11/2020
  • certificazione: Attestato di frequenza
  • costo: 90 €
  • posti previsti: 15

Serata spagnola… A ritmo di flamenco

Volete organizzare una serata spagnola che sorprenda amici e parenti? Questo corso di ABF fa al caso vostro!

La cucina spagnola è famosa in tutto il mondo e alcuni piatti sono dei veri e propri must. Basta citare la paella o la crema catalana per evocare sapori e profumi unici, che ci fanno volare dritti in Spagna senza muovere neppure un piede.

È una cucina molto varia: comprende piatti e ricette provenienti da differenti zone geografiche e culture gastronomiche. La cucina mediterranea vanta ingredienti introdotti in Europa proprio attraverso la Spagna. Nelle ricette spagnole tradizionali, non possono mancare patate, pomodori, legumi e, soprattutto, l’olio d’oliva.

Struttura del corso

A guidarvi alla scoperta dei piatti più importanti e celebri della cucina spagnola ci sarà lo chef Luciano Borlini, che vi accompagnerà dall’antipasto al dolce. Lo chef Borlini, docente di cucina di lunga esperienza e con una preparazione pluriennale nel mondo della ristorazione saprà illustrare in modo semplice tutti i passaggi, consentendo anche ai più principianti di sentirsi grandi cuochi.

Le lezioni sono organizzate in due serate, da tre ore ciascuna, nella fascia oraria 19-22.

Contenuti

Si partirà con i pinchos di gamberi: si tratta di stuzzichini, tartine, spiedini tipici del Nord della Spagna, caratterizzati dalla presenza di uno stuzzicadenti che “pincha” insieme i vari ingredienti.

A seguire l’immancabile paella: un piatto unico fatto da riso, carne pesce frutti di mare e verdure. Prende il nome da “paella”, cioè padella, ovvero il basso recipiente a due manici nella quale viene cucinata e servita in tavola.

Si passerà al secondo con l “Pulpo á Feira”, ossia il polpo alla galiziana, il cui nome allude alle fiere e sagre della regione in occasione delle quali si cucinava specialmente.

Immancabile accompagnamento saranno le tortillas, servite come aperitivo, antipasto, pane o piatto unico, e un buon bicchiere di sangria, tipica bevanda alcolica spagnola a base di frutta e vino.

Chiuderà il lauto menù la crema catalana, dessert al cucchiaio dalla consistenza cremosa e vellutata, caramellata in superficie.

Info

Per avere ulteriori informazioni sul corso non esitate: contattate la segreteria allo 0346.22808 o mandate una mail a daniela.contessi@abf.eu

INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO