Se non lei, chi altro, poteva venire a raccontare al meglio i social ai nostri ragazzi?

ABF ospita spesso professionisti del settore, operativi sul mercato del lavoro, per presentare dei casi di studio reali ai ragazzi iscritti ai nostri percorsi formativi.

Questo è il caso di Tiffany Pesenti, social media strategist, che ha visitato la sede di Clusone di ABF per incontrare i nostri ragazzi del corso di operatore grafico. Partendo da una analisi del pubblico dei diversi social media, Tiffany ha accompagnato gli studenti verso l’ideazione di un piano strategico di pubblicizzazione di un profilo aziendale. Come sempre, non teoria, ma pratica: tutti noi usiamo i social network, ma davvero sappiamo come funzionano?

Chi è Tiffany Pesenti?

Tiffany Pesenti, in “arte” Tyf, è un esperta in comunicazione, social media strategist e docente dell’Università di Bergamo. La sua agenzia gestisce la comunicazione di aziende e liberi professionisti sui social, migliorando il loro posizionamento non solo sulle piattaforme social ma anche sui motori di ricerca.

L’esperienza e il carisma della Pesenti ha catturato l’attenzione degli allievi che si sono mostrati molto interessati e hanno partecipato attivamente alla lezione con idee e proposte per il progetto che stanno ideando.

Le basi per i social spiegati ai ragazzi di ABF

Il corso di Operatore Grafico Ipermediale attivo presso la sede di Clusone prevede, nel suo piano di studi, anche la materia di Gestione Social. Sapersi muovere nel mercato digitale è diventata una priorità per le PMI (Piccole e Medie Imprese) e i nostri ragazzi iniziano a sperimentare un uso “aziendale” dei social già dal primo anno di percorso.

L’intervento di esperti di settore consente ai ragazzi di toccare con mano la realtà lavorativa che tutti i giorni viene affrontata da chi opera nel mercato della comunicazione digitale.

Affiancando alle lezioni di aula l’incontro con professionisti come Tiffany Pesenti la formazione teorica incontra l’applicazione pratica.

Tiffany Pesenti per i ragazzi di ABF

Tiffany ha accettato con entusiasmo l’invito a questa conferenza. Lo scopo previsto era di collaborare con i ragazzi e con il professor Caccia Danilo, docente di classe, organizzando un brainstorming per progettare il lancio di un nuovo profilo Instagram.

Cavalcando la filosofia del learning by doing, gli allievi di prima di grafica, che potrebbero essere futuri social media manager, sono stati coinvolti nel processo decisionale che sta alla base della creazione dell’immagine social di una azienda.

I ragazzi del corso di operatore grafico hanno deciso di aprire un proprio profilo Instagram per pubblicizzare i lavori che realizzano durante l’attività di laboratorio grafico, di fotografia e videomaking. Tiffany ha fatto da moderatrice in questo processo creativo, guidando i ragazzi all’analisi della scelta del nome, dell’impronta che si vuole dare alla propria immagine social, del tono di voce da usare, dei colori da usare e del tipo di interazioni da intrattenere col nostro pubblico, fondamentale per l’alimentazione dell’algoritmo e per il miglioramento dei risultati.

La ringraziamo infinitamente per il suo intervento che ha suscitato molta partecipazione nei ragazzi e ci auguriamo che anche lei ne sia uscita soddisfatta. ABF sicuramente l’accoglierà sempre a “braccia aperte”, confidando che questa collaborazione possa durare nel tempo.

Presto vi daremo le coordinate del profilo realizzato dai ragazzi, intanto vi lasciamo il profilo di Instagram di Tyf.