ABF e l’Istituto Comprensivo di Clusone insieme per la solidarietà

Azienda Bergamasca Formazione ha aderito all’iniziativa dell’Istituto Comprensivo di Clusone, volta a sostenere il progetto Abbi cura di me.

L’obiettivo è raccogliere 4000 euro entro la fine dell’anno scolastico, per dotare il Centro Diurno Disabili l’Ippocastano di Piario, di un letto multisensoriale che consentirà, alle persone ospitate, di fare progressi nella percezione di sé stessi e nella relazione con gli altri.

“L’ippocastano” e il progetto “Abbi cura di me”

Il Centro Diurno Disabili “L’Ippocastano” ha sede a Piario ed è uno dei Servizi Socio Sanitari del territorio, rivolto a persone con disabilità grave.

Il centro, attualmente, ospita 21 persone ed è organizzato in modo da poter garantire interventi educativi socio sanitari ad elevato grado di integrazione, riabilitativi e socio riabilitativi capaci di costruire percorsi integrati, studiati da un’equipe multidisciplinare, per realizzare progetti individualizzati.

Lo staff del Centro promuove attivamente la cultura della diversità, presentando le proprie attività nelle scuole e collaborando con associazioni di volontariato.

Proprio da questa visione è nato il progetto di solidarietà “Abbi cura di me” promosso dall’Istituto Comprensivo di Clusone. L’iniziativa ha l’obiettivo di fare una donazione sufficiente per l’acquisto di un letto speciale che permetta agli ospiti della struttura di stimolare tutti i cinque sensi, favorendo così la percezione di sé e la capacità di comunicazione con l’altro.

Il titolo del progetto prende origine dalla canzone di Simone Cristicchi che si intitola proprio Abbi cura di me, e nel cui testo si legge:

Basta mettersi al fianco invece di stare al centro
L’amore è l’unica strada, è l’unico motore
È la scintilla divina che custodisci nel cuore

L’Istituto Comprensivo di Clusone ha deciso quindi di mettersi al fianco degli ospiti del centro e abbracciare l’impegno di poterli aiutare attivamente.

La partecipazione di ABF Clusone

L’educazione e la formazione passano anche dalla sensibilizzazione. ABF Clusone non ha perso l’occasione di mettere in campo le proprie competenze professionali e metterle al servizio dell’iniziativa.

I coordinatori si sono attivati per organizzare una raccolta fondi mettendo in vendita alcuni prodotti realizzati dagli allievi dei settori di pasticceria, agricolo e grafico.

I prodotti proposti sono stati biscotti, cioccolatini, piantine e bigliettini di auguri che, in occasione di San Valentino, sono stati acquistati dagli allievi della scuola, dalle loro famiglie e dal personale scolastico e amministrativo della sede di Clusone.

La partecipazione è stata viva e ABF non può che ringraziare con orgoglio quanti hanno sostenuto questa iniziativa e anche l’Istituto Comprensivo di Clusone per l’invito a collaborare.