“JoIN- Job, Innovation and Networking in Rural Areas” GAL Valle Seriana e Laghi Bergamaschi

Il progetto JOIN intende portare nuova linfa agli stimoli imprenditoriali innovativi che si sviluppano nelle aree rurali attivate da particolari fasce di popolazione.
L’obiettivo operativo primario del progetto è il consolidamento delle reti locali sul tema del lavoro e dell’innovazione e la contaminazione tra diversi territori.
Ciò diventa possibile attraverso una maggiore conoscenza delle dinamiche del lavoro a livello territoriale, al fine di rafforzare le esperienze esemplari già attive nonché di sviluppare strumenti di supporto agli operatori stessi.
Il progetto, in secondo luogo, attiverà un network a livello internazionale e una rete a livello locale che lavoreranno sulle tematiche individuate nel medio/lungo termine.

I GAL partner di progetto JoIN sono:
  • GardaValsabbia2020
  • Val Brembana 2020
  • Val Seriana e dei Laghi Bergamaschi
  • Haute Provence Luberon
  • Castagniccia Mari e Monti
  • Alt Urgell-Cerdanya
Dall’inizio fino ad oggi:

La prima fase del progetto JoIN ha approfondito la conoscenza delle imprese innovative presenti sul territorio del GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi, con una mappatura delle realtà esistenti.
Il primo risultato ha fornito al Gal l’individuazione di una sessantina di imprese all’avanguardia, dopodiché si è passati ad un maggior approfondimento tramite interviste qualitative.
Le imprese particolarmente degne di nota sono state inserite all’interno di un report che descrive questa prima parte di lavoro e che presenta ogni realtà evidenziando i suoi principali elementi d’innovazione e i principali benefici che l’impresa porta al territorio.

Il Gal ha inoltre organizzato un evento “Innovazione nelle Aree Rurali. Esperienze innovative: Un confronto per il rilancio dei territori” in collaborazione con gli altri Gal lombardi coinvolti nel progetto.
L’obiettivo è favorire lo scambio di buone pratiche, il dialogo ed il confronto tra diverse realtà e territori per predisporre un terreno fertile che stimoli la circolazione delle idee creative e l’innovazione nelle aree rurali.

Obiettivi futuri del progetto JoIN

Il progetto JoIN vuole fornire sostegno alle imprese attraverso forme di supporto e coordinamento, la creazione di strutture che sostengono innovazione e lavoro, documenti operativi, corsi e workshop. Ciò vuole essere messo in atto dando particolare focus e attenzione ai temi ed alle esigenze specifiche della nuova imprenditorialità emersi a livello locale.
La seconda fase del progetto è infatti costituita da un’indagine sui principali fabbisogni formativi delle aziende coinvolte e da un’analisi e mappatura dell’offerta formativa presente sul territorio.

AgrInnova è uno strumento di networking pensato per fare rete, scambiare idee, buone pratiche e diffondere contenuti scientifici e divulgativi. Esso è totalmente a sostegno del territorio, con particolare attenzione all’agricoltura e a tutte le attività ad essa interconnesse.
Questo strumento, frutto del lavoro svolto nell’ambito del progetto di cooperazione JoIN, consentirà la trasmissione e la divulgazione di contenuti riguardanti il mondo rurale.

Un particolare focus verrà dato alle risorse scientifiche e divulgative che corrisponderanno gli argomenti di maggior interesse degli operatori locali ed alle principali tematiche emerse a seguito dell’analisi dei fabbisogni formativi.

ABF Clusone è entrata a far parte delle antenne del progetto JoIN, la rete per la diffusione dei contenuti sulla montagna.
L’ingresso nel progetto è dovuto alla presenza all’interno dell’offerta formativa di ABF Clusone del corso di operatore agricolo. Il corso forma allievi competenti nella gestione degli animali da allevamento e nella coltivazione di orti e frutteti. Inoltre organizza corsi per adulti nell’area del verde.
Grazie a queste attività infatti si realizza una tutela del paesaggio e presidio del territorio, fondamentale per le nostre aree interne. Inoltre ABF Clusone è certificata come scuola alpina, dopo aver partecipato al progetto finanziato dall’Unione europea Interreg Alpine Space – YOUrALPS.