Iniziativa educativa con l’associazione “Sereni e sempre uniti”

La sede di Clusone di Azienda Bergamasca Formazione ha avuto il piacere di ospitare l’Associazione “Sereni e Sempre Uniti” per un progetto che coinvolge gli studenti delle classi terze e quarte. L’iniziativa si è concentrata sulla promozione della resilienza e dell’unità tra le persone, due valori che sono diventati ancora più importanti durante il periodo di pandemia che abbiamo vissuto.

Il progetto è stato strutturato in due fasi. La prima fase ha visto le classi riunite per partecipare a un incontro con l’Associazione, durante il quale i ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e condividere le proprie esperienze del periodo Covid. Successivamente, l’Associazione si è spostata nelle singole classi per approfondire il tema della resilienza e dell’impegno sociale.

Questa iniziativa educativa e formativa è stata di grande importanza per i nostri studenti, poiché ha promosso l’importanza della solidarietà e dell’unità tra le persone, incoraggiando allo stesso tempo lo sviluppo di un atteggiamento positivo e proattivo verso la vita. Grazie alla collaborazione con l’Associazione “Sereni e Sempre Uniti”, i nostri ragazzi hanno avuto l’opportunità di acquisire nuove conoscenze e competenze, sviluppando allo stesso tempo un senso di appartenenza alla comunità.

Il nome della associazione “Sereni e sempre uniti”

La scelta di questo nome nasce da una chat di mutuo sostegno nata durante il Covid. Dal confronto tra suoi membri è emerso il bisogno di unità, di fare squadra per poter mantenere alto il morale e la consapevolezza. Per poter restare “sereni” grazie alla vicinanza e al sostegno di chi ha vissuto esperienze drammatiche.

Le storie diventano emozioni, le emozioni che diventano azioni.

Il motto che accompagna le attività della associazione
Il libro “Quello che resta da una vita” e le iniziative nelle scuole

Dopo la nascita del blog nel 2020 e la fondazione della associazione a fine 2021, inizia una raccolta di testi ad opera di 12 diversi autori, famigliari, amici e persone che hanno perso qualcuno di importante per conseguenze del Covid. Si tratta di una raccolta di considerazioni, dediche e accorati racconti di quei dolorosi momenti che sono stati uniti in un’unica pubblicazione, con l’intento di tenere vivo il ricordo e far nascere qualcosa di bello dalle parole di chi ha vissuto questa esperienza.

È così che il 18 marzo 2022, in occasione della seconda giornata nazionale delle vittime del Covid, il libro viene presentato per la prima volta in provincia di Bergamo.

La volontà di diffondere la cultura del ricordo e aiutare a superare i dolori più forti non si ferma con la pubblicazione del libro, ma si realizza nella proposta alle scuole.

In quanto associazione, tutte le entrate derivate dalla vendita del libro o raccolti durante le numerose iniziative sono finalizzate alla promozione e al sostegno azioni socialmente responsabili e attente ai bisogni della persona: la presentazione del libro all’interno di scuole secondarie, università, circoli culturali, enti del terzo settore, istituzioni pubbliche o private vuole rappresentare uno scambio di esperienze e di sinergie.

L’associazione Sereni e sempre uniti devolverà parte del ricavato dalle vendite del libro e/o eventuali donazioni in sostegno a progetti realizzati dagli enti ospitanti.

Attualmente l’associazione sta partecipando al bando “Una mano a chi sostiene” promosso da Cattolica Assicurazioni e finalizzato a sostenere azioni capaci di promuovere l’inclusione e la coesione sociale. L’eventuale aggiudicazione del premio consentirà alla associazione di poter supportare le future attività. Se anche voi volete aiutare, con un voto gratuito, potete cliccare sul link sottostante.