Un Corso IFTS gratuito per i giovani disoccupati under 25 che vogliono ottenere delle competenze concrete per trovare un lavoro stabile nel settore chimico-industriale.

Dalla collaborazione tra Patronato San Vincenzo, Confindustria, aziende del territorio e ABF nasce un nuovo corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), finanziato da Regione Lombardia, questa volta in ambito tecnico industriale, per formare tecnici laminatori in possesso di tutte le competenze necessarie per lavorare in aziende del settore chimico industriale.

In partenza ad ottobre, le competenze che si andranno a sviluppare durante il percorso formativo di IFTS Tecnico Laminatore fanno parte dei concetti di Laminatura e Finitura High Quality, insegnando e consolidando le basi teoriche per uno sviluppo successivo in laboratorio delle abilità pratiche e competenze tecniche  legate al processo di rifinitura e laminatura di componenti di polimeri plastici.

Il percorso prevede 450 ore di lezione in aula con docenti provenienti da aziende del settore, e 450 ore di lezioni pratiche in azienda, per toccare con mano ciò che si è imparato a livello teorico.

Alcune aziende locali, che operano nel settore della laminazione, stanno cercando ragazzi da inserire nella loro realtà come tecnici laminatori specializzati, offrendo un contratto di lavoro apprendistato.

È consentito un numero limitato di partecipanti.

Scarica l’infografica del corso!

La figura professionale

Lo scopo del corso di IFTS Tecnico Laminatore è formare una figura professionale di laminatore ad alto profilo tecnico per aziende che operano con plastiche e polimeri, creando strutture di forme diverse, leggere e resistenti, stratificando diversi materiali impregnati di resine, come ad esempio le parti di uno scafo di un catamarano.

Le competenze che si andranno ad ottenere saranno:

  • Capacità di creare ed interpretare disegni e schemi tecnici;
  • Conoscenza della tecnologia di lavorazione e laminazione;
  • Capacità di interfacciarsi con altre figure professionali del settore;
  • Capacità di creare nuovi prodotti o modificare adeguatamente prodotti già esistenti.

I requisiti per accedere a questo corso sono:

  • Età fino a 25 anni;
  • Disoccupato/a;
  • 4° anno di scuola superiore;
  • Domicilio in Lombardia.

Scopri come accedere al corso, mi raccomando, i posti sono limitati!

Per approfondire l’argomento o per richiedere informazioni è possibile contattare ABF all’indirizzo abf_ifts@abf.eu o al n° 035.3693727.