I nostri ragazzi si avvicinano al mondo del lavoro

I nostri studenti di meccanica hanno partecipato alla quarta edizione del Programma di Formazione Scuola Lavoro GM-Edu organizzato da Duessegi Editore Srl. Hanno avuto la possibilità di seguire corsi tenuti da alcuni formatori tecnici delle più importanti aziende produttrici di componenti.

Per ABF è importante integrare la preparazione e lo studio con corsi proposti da aziende che aiutano ad avvicinare la preparazione degli studenti a quelle che sono le richieste delle aziende stesse.

Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso di formazione ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a diventare figure professionali altamente specializzate nella riparazione delle moderne autovetture e nella gestione delle officine. Il fine ultimo è quindi quello di formare i futuri giovani operatori del settore della riparazione. Tutto ciò è necessario per saper affrontare le trasformazioni che hanno interessato il mercato dell’auto e l’aumentare della complessità delle procedure di riparazione degli autoveicoli. La conseguenza diretta di questi cambiamenti porta all’incremento delle richieste di risorse specializzate presso le autofficine indipendenti. Inoltre, la presenza di un organismo propositivo e di consulenza tecnica quale il C.T.S. (Comitato Tecnico Scientifico) ha il compito di fornire consulenza programmatica, monitoraggio e percorsi didattici relativamente ai corsi che verranno organizzati.

Com’è strutturato il corso?

Il corso è strutturato in quattro macro aree:

  • MECCANICA: i corsi vertono sul funzionamento di sistemi Metano/GPL, sui cambi automatici, sui sistemi elettrici, sulla distribuzione, sull’illuminazione, sugli innovativi sistemi frenanti e sulle principali componenti (ammortizzatori, impianti di scarico – FAP -, alternatori, etc.). Sono inoltre fornite informazioni orientate alla pratica e alle istruzioni di montaggio.
  • DIAGNOSTICA: in quest’area sono fornite informazioni dettagliate sui sistemi.
  • GESTIONE: i corsi disponibili forniscono allo studente tutte le conoscenze e gli strumenti per gestire al meglio l’officina.
  • TRUCK: sezione dedicata al mondo dei pesanti. Si affrontano tematiche quali le moderne motorizzazioni, i cronotachigrafi digitali, i cambi automatici/robotizzati.

Per maggiori informazioni sul nostro corso di meccanica auto clicca qui.