La classe 1^ meccatronica di ABF Curno sale sul podio del concorso “Lascia il segno” con il suo progetto “Aiutare, tutelare, riutilizzare: un’esperienza di volontariato a scuola”.

I nostri allievi della 1^ meccatronica di ABF Curno, coordinati dal prof. Alessio Canfarelli, hanno deciso di partecipare a questo concorso organizzato in occasione di Bergamo Capitale italiana del Volontariato 2022 e hanno vinto conquistando il secondo posto tra le scuole secondarie di secondo grado!

Che cos’è il concorso “Lascia il segno”?

Questo concorso è stato organizzato da un gruppo di associazioni coordinate dal Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Bergamo, in collaborazione con Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo e Ufficio Scolastico Territoriale. Il concorso è rivolto alle classi delle scuole primarie, secondare di I grado e secondarie di II grado di tutta la provincia di Bergamo. “Lascia il segno” ha come obiettivo la raccolta di idee e proposte innovative che vedano come protagonisti gli studenti e il loro impegno in azioni di volontariato e di aiuto alla comunità. Le classi partecipanti hanno il compito di presentare progetti che mostrano i modi in cui gli allievi possono lasciare il segno dentro i contesti che frequentano tutti i giorni.

Qual è la nostra proposta?

La nostra proposta nasce dall’idea di sviluppare una collaborazione tra ABF Curno e il progetto “La Miniera”, un centro di conferimento, recupero e rivendita di oggetti, gestito dalla cooperativa sociale “Serena” in collaborazione con il comune di Curno. Questo progetto, gestito da volontari, promuove al suo interno l’inserimento lavorativo e sociale di persone con disabilità. Tutti i proventi che derivano dalla vendita degli oggetti riparati vengono interamente reinvestiti in attività sociali. I temi sui quali si vuole lavorare sono quelli legati all’economia circolare, allo sviluppo sostenibile e la riduzione di rifiuti, sensibilizzando rispetto la questione degli sprechi.

Cosa intendiamo fare per mettere in pratica la nostra idea?

La maggior parte dei piccoli elettrodomestici che arrivano al centro “La miniera” hanno dei guasti. Il nostro istituto interviene qui: gli studenti della 1^ meccatronica proveranno a mettere in campo i primi rudimenti delle loro conoscenze sotto la guida dei docenti del laboratorio elettrico. Gli alunni stileranno una scheda tecnica dell’elettrodomestico, ipotizzeranno quale possa essere il possibile guasto e, infine, proveranno a ripararlo, valutando la convenienza o meno dell’intervento. Gli studenti avranno quindi l’opportunità di imparare facendo, risolvendo problemi attraverso compiti di realtà.

Abbiamo realizzato un contenuto multimediale che presenti e spieghi la nostra idea, premi play per guardarlo!

Quali sono gli obiettivi della nostra proposta?
  • tutelare l’ambiente
  • evitare sprechi
  • dare nuova vita a beni che sarebbero stati buttati
  • aiutare in ambito sociale

I nostri ragazzi si sono impegnati molto per realizzare questo progetto che è la dimostrazione del fatto che si possa fare volontariato e tutelare l’ambiente anche stando a scuola!