Nuove opportunità formative per gli studenti ABF grazie alla collaborazione con la Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche”. 

ABF – Azienda Bergamasca Formazione è recentemente entrata a far parte della Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche”, un’organizzazione che propone con successo percorsi formativi IFTS e ITS votati alla specializzazione tecnica dei giovani e all’ingresso nel mondo del lavoro. 

E’ partita la collaborazione tra ABF e la Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche”, costituita nel 2014 grazie alla collaborazione con aziende, scuole, enti di formazione, università, enti di ricerca, associazioni ed enti locali e confindustriali, ha sede legale in Viale Matteotti 425 Sesto San Giovanni (MI) e dispone anche di sedi operative funzionali nella provincia di Brescia, a Bergamo (c/o Parco Scientifico Tecnologico “Kilometro Rosso”) e Lecco. Oggi può contare su un network di oltre 130 tra soggetti pubblici e privati, tra cui si contano oltre 80 imprese. 

Fondazioni ITS

Le Fondazioni ITS nascono specificatamente per realizzare corsi post-diploma che rispondono alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione. I corsi sono costruiti attraverso una progettazione condivisa e partecipata da tutti i soggetti che costituiscono le Fondazioni ITS (aziende, scuole, università, enti di formazione e di ricerca, associazioni ed enti locali e confindustriali). Accedono ai corsi, a seguito di selezione, i giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che abbiano frequentato un corso IFTS dopo un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale. Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda attraverso stage anche all’estero, in cui è possibile mettere in pratica fin da subito le competenze apprese durante la formazione in aula o in laboratorio. L’esperienza lavorativa in azienda può essere svolta in regime di apprendistato, garantendo una maggiore integrazione tra formazione e lavoro.

Il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro: tecnici aziendali e liberi professionisti affiancano docenti scolastici e universitari. I corsi, della durata di 1800/2000 ore, si concludono con esami di Stato, condotti da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro. Al termine del corso si consegue il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

I percorsi della Fondazione Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche

I percorsi della Fondazione Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche si distinguono per la forte componente e specializzazione nel settore della meccatronica e vengono sviluppati ed erogati con curvature ad hoc, a seconda delle esigenze del territorio, nei seguenti ambiti:

  • industriale (ITS, biennale), 
  • auto-ferro-tranviario (ITS, biennale), 
  • biomedicale (ITS, biennale), 
  • veicoli a motore ecosostenibili (IFTS, annuale) e
  • manutenzione dei sistemi meccatronici per l’industria 4.0 (IFTS, annuale).

Nuove opportunità formative per gli studenti di ABF

Con la presente partnership ed in modo complementare ai servizi già disponibili, ABF, che da oltre 40 anni opera nella formazione professionale realizzando percorsi triennali e quadriennali sul territorio, potrà offrire al proprio bacino di utenza ulteriori opportunità formative e professionali nei settori dell’automotive, della manutenzione e delle macchine utensili, nell’ottica del miglioramento continuo e dell’innovazione di qualità.