ABF lancia la nuova campagna dedicata agli Open Day 2021 utilizzando i fumetti giapponesi.

Potremmo iniziare questo testo citando Confucio e la sua celebre frase

Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita” 

ma, essendo Confucio un filosofo vissuto tra il VI e il V secolo prima di Cristo, temiamo sia poco attrattivo e poco coerente con quello che vogliamo raccontarvi.
Scegliamo allora la versione moderna della stessa frase pronunciata da una delle menti più illuminate dell’imprenditoria (e non solo) del XXI secolo, Steve Jobs:

L’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fate”.

La citazione fa parte del celebre discorso del 12 giugno 2005 tenuto ai laureandi dell’Università di Stanford:

“Dovete trovare quello che amate. E’ questo vale sia per il lavoro che per i vostri affetti. Il vostro lavoro riempirà una buona parte della vostra vita, e l’unico modo per essere realmente soddisfatti è fare quello che riterrete un buon lavoro. E l’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fate. Se ancora non l’avete trovato, continuate a cercare. Non accontentatevi. Con tutto il cuore, sono sicuro che capirete quando lo avrete trovato. E, come in tutte le grandi storie, diventerà sempre migliore man mano che gli anni passano. Perciò continuate a cercare e non vi accontentate.”

Partiamo da qui per raccontarvi il lavoro che il team Comunicazione delle sette sedi ABF ha svolto negli ultimi mesi e che adesso è sotto gli occhi di tutti.
Nella nostra filosofia c’è l’idea di essere una scuola che concretamente e quotidianamente mette al suo centro i ragazzi. Ci teniamo che questo non sia solo uno slogan ripetuto quasi a memoria, ma che corrisponda alla realtà.

“Da grande faremo il lavoro che ci piace”.

Voi non lo potete sapere ma, la squadra comunicazione di ABF, si riunisce tutte le settimane e, quando nei caldi mesi estivi, ci siamo ritrovati a provare ad immaginare il momento degli Open Day 2021 non abbiamo avuto dubbi, i ragazzi devono essere i protagonisti. Non devono esserlo i docenti, la scuola o i programmi.
Quando siamo piccoli spesso ci chiedono Cosa vuoi fare da grande?. Con gli anni però spesso quel verbo volere perde spazio e la domanda diventa “Cosa farai da grande?”.
Il desiderio di ABF è proprio quello di portare avanti una scuola in cui i ragazzi facciano quello che desiderano fare e che alla fatidica domanda possano rispondere “Da grande faremo il lavoro che ci piace”.

ABF racconta quello che è

Come possiamo raccontare quello che tutti i giorni facciamo nei nostri centri professionali? Abbiamo scelto di farlo con un linguaggio comunicativo diverso. Per questa volta abbiamo abbandonato i classici metodi per sposarne uno altrettanto comunicativo e, soprattutto, che piace ai giovanissimi, i nostri primi interlocutori: gli anime, uno dei patrimoni della tradizione giapponese che tanto è apprezzati ed amati dai giovani di tutto il mondo.
Si stima che ogni settimana in Giappone vengano trasmessi in televisione più di 250 programmi d’animazione; che ogni anno vengano mediamente prodotti circa 1700 film anime e che tutti i giorni siano rilasciati 6 nuovi prodotti da distribuire sul piccolo schermo. Ciò che colpisce in modo particolare del fenomeno anime è la sua capacità di avere un carattere globale in grado di superare le barriere geografiche e culturali del proprio Paese di provenienza e di imporsi come prodotto di successo anche in contesti differenti da quello natale. 

ABF ha scelto per la sua campagna di affidarsi alla matita esperta di Michela Bari, giovane disegnatrice autodidatta conosciuta nel mondo manga con lo pseudonimo di Michiyo. 
La scelta del mondo anime è nata in fase creativa da parte del team di comunicazione Genuine e Concept-Strategy. Una forte spinta verso questo stile artistico è stata la visione di due famosi film d’animazione Your Name. (君の名は。) e 5 cm al secondo (秒速5センチメートル ) del regista Makoto Shinkai. 

I disegni realizzati sono una rappresentazione fresca e informale di come ci immaginiamo i nostri ragazzi tra qualche anno quando, al termine del percorso educativo, saranno nel mondo del lavoro: felici di svolgere il lavoro per il quale hanno studiato.

Scopri tutte le date degli Open Day e dei mini stage di tutte le sedi ABF.