Corso Adulti
  • area: Agricolo
  • durata: 40 ore
  • data di inizio: 02/07/2021
  • certificazione: Qualifica professionale III liv. EQF
  • costo: 350 €
  • posti previsti: 10

Un corso teorico e pratico sulla realizzazione di prodotti caseari

L’Operatore delle lavorazioni casearie (casaro) è in grado di garantire la produzione di prodotti caseari freschi e stagionati, operando sull’intero processo di trasformazione del latte: pastorizzazione, cagliata, filatura, formazione e stagionatura, utilizzando metodologie e tecnologie specifiche nelle diverse fasi di lavorazione. Opera lavorando in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.
Durante il corso verranno svolte 20 ore di teoria on line e 20 ore di pratica in gruppi da 4 – 5 persone presso il laboratorio di caseificazione di ABF San Giovanni Bianco.
Inoltre, potranno essere previste delle uscite didattiche in realtà aziendali del territorio, per meglio comprendere i processi di produzione.

Benessere animale e trasformazione del latte

Al termine del corso, oltre a conoscere quanto attiene al benessere animale e alle materie prime, sarai in grado di produrre e formaggi ed altri latticini nel rispetto della sicurezza alimentare e secondo gli standard qualitativi previsti.
A seguito delle prove teoriche e pratiche previste otterrai la certificazione HACCP e un attestato di competenza ai sensi del Quadro Regionale per gli Standard Professionali per la figura di Operatore delle Lavorazioni Casearie.

Contenuti principali

I temi che verranno discussi insieme ai docenti e i contenuti principali delle lezioni saranno i seguenti:

  • Gestione dell’azienda agricola. La caseificazione nei territori di montagna: aspetti storici e culturali.
  • Il benessere animale, l’alimentazione, caratteristiche e scelta delle razze lattifere: normativa ed applicazione pratica.
  • La mungitura e la curva di lattazione
  • La filiera del latte, le caratteristiche, nozioni di igiene e sicurezza alimentare
  • La caseificazione, teoria, normativa, igiene dei locali. Le caratteristiche dei latticini. La filiera del biologico: la normativa. I distributori di latte crudo.
  • Tecniche di produzione casearia, esercitazioni pratiche. La conservazione e la stagionatura
  • Presentazione, taglio ed abbinamenti del formaggio
  • Cenni di storia e cultura del formaggio in Italia
Requisiti per la partecipazione al corso

Il corso è a libera partecipazione degli interessati, che dovranno essere maggiorenni o comunque aver assolto all’obbligo scolastico.
Può essere prevista la partecipazione gratuita tramite Dote Unica Lavoro, Garanzia Giovani o altri progetti di politica attiva.

Modalità di svolgimento

Per le lezioni teoriche in FAD (formazione a distanza) è necessario disporre di una discreta connessione Internet. Verrà fornito ad ogni partecipante un account tramite cui accedere alle lezioni e al materiale condiviso dai docenti tramite la piattaforma Google Classroom. Anche le registrazioni delle video-lezioni verranno condivise ai corsisti.

Altre informazioni

Potranno essere previste, in base alle disponibilità delle aziende e in ottemperanza alle norme di sicurezza vigenti al momento dello svolgimento del corso, una o più uscite didattiche sul territorio provinciale per meglio comprendere i processi di produzione.

Info

NOTE:
Per qualsiasi chiarimento non esitare a contattare i referenti:
Francesca Castelli, Laura Martinelli.
Tel. 0345 43811 – 0345 43828
lavoro.sangiovannibianco@abf.eu

INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO

Scopri se hai diritto alla gratuità

DOTE UNICA LAVORO
Se adulti over 30 e under 65, disoccupati, chiedere l'attivazione di una Dote Unica Lavoro
GARANZIA GIOVANI
Se giovani under 30, non impiegati in percorsi di occupazione o formazione, richiedere l'apertura di una Garanzia Giovani
DOTE UNICA DISABILI
Se iscritti al collocamento mirato chiedere l'attivazione di una Dote Unica Disabili