Corso Adulti
  • area: amministrativo
  • durata: 60 ore
  • data di inizio: 23/11/2020
  • certificazione: Attestato di competenze regionali QRSP
  • costo: 400 €
  • posti previsti: 10
Informatica d’ufficio e gestione amministrativa

ABF San Giovanni Bianco organizza un corso di operatore d’ufficio rivolto a tutte le persone interessate a svolgere un’attività professionale nell’ambito amministrativo. Il corso fornisce tutte le competenze professionali utili all’attività amministrativa: gestione della comunicazione in entrata e in uscita, registrazione e archiviazione di documenti in ambito amministrativo, utilizzo di software per la posta elettronica e per l‘elaborazione di documenti. L’operatore d’ufficio possiede buone competenze comunicative e interpersonali, in quanto deve sapersi relazionare con: le diverse figure professionali presenti nella realtà aziendale, i clienti e i fornitori.

Requisiti e obiettivi

Non è richiesta ai corsisti un’ approfondita esperienza pregressa nell’ambito amministrativo: una conoscenza base del computer ad uso privato sarà più che sufficiente per scoprire i segreti dell’informatica d’ufficio! Attraverso questo corso, i partecipanti impareranno, partendo dalle basi, alcuni semplici trucchi per ottimizzare i tempi di lavoro e lavorare in ufficio più serenamente. L’obiettivo del corso è quello di portare i partecipanti a una gestione efficace ed efficiente delle comunicazioni, degli strumenti informatici e dei documenti amministrativi.

Contenuti

Organizzazione aziendale: figure professionali e flussi di informazione;
• Gestione efficiente delle comunicazioni in entrata ed uscita;
Posta elettronica come strumento di lavoro;
• Sistemi di archiviazione delle pratiche di ufficio;
Elaborazione di testi e lettere commerciali;
Word come strumento per creare velocemente lettere personalizzate, etichette e report;
• Utilizzo di Excel per la gestione avanzata di database e per la creazione di report e grafici;
• Gestione efficace delle relazioni interpersonali.

Modalità di frequenza

Le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano, per due giorni a settimana. La maggior parte delle lezioni sarà in modalità e-learning tramite l’utilizzo delle piattaforme Google Meet e Google Classroom: ad ogni corsista verranno fornite le credenziali di accesso per il proprio account personale, in questo modo ognuno avrà libero accesso al sistema operativo Office 365 (Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, OneDrive). Inoltre, le lezioni saranno videoregistrate, in questo modo ogni corsista avrà la possibilità di rivedere le lezioni in base alle proprie necessità.

Info

NOTE:
Per qualsiasi chiarimento in merito alla possibilità di finanziamento non esitate a contattare telefonicamente i referenti:
Laura Martinelli, Francesca Castelli.
Tel. 0345 43828
lavoro.sangiovannibianco@abf.eu

INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO

Scopri se hai diritto alla gratuità

DOTE UNICA LAVORO
Se adulti over 30 e under 65, disoccupati, chiedere l'attivazione di una Dote Unica Lavoro
GARANZIA GIOVANI
Se giovani under 30, non impiegati in percorsi di occupazione o formazione, richiedere l'apertura di una Garanzia Giovani