Tutto pronto per la partenza del corso di introduzione al PLC

Sono stati finalmente installati i software di programmazione per i nuovi PLC Siemens appositamente cablati per la partenza del corso di introduzione al PLC. Il laboratorio multimediale della sede ABF di San Giovanni Bianco è pronto ad accogliere nuovi iscritti.

Cosa è il PLC e a cosa serve

I controlli a logica programmabile o PLC sono componenti essenziali dei moderni sistemi di automazione industriale. Conoscere i linguaggi relativi alla logica cablata e alla programmazione dei PLC risulta essere sempre più indispensabile per automatizzare e velocizzare la produzione in azienda.

Inoltre, il PLC è entrato a far parte dell’uso domestico grazie alla progressiva miniaturizzazione della componentistica elettronica e alla diminuzione dei costi di installazione. Ciò permette la gestione automatica dei molteplici sistemi e impianti installati in un abitazione come ad esempio l’impianto di riscaldamento, antifurto, irrigazione, LAN, luci, ecc.

Industria 4.0 e mercato del lavoro

Le necessità industriali di produttività e competitività nelle attuali condizioni di mercato portano all’automazione in tutti i livelli del processo produttivo.
In questo senso si parla ormai da tempo di industria 4.0 di cui il PLC è un componente fondamentale. Non esiste ormai settore di produzione, trasformazione o controllo in cui non si trovano o non siano possibili applicazioni del controllore a logica programmabile.

Il nostro obiettivo è sempre quello di proporre una formazione all’altezza delle richieste del mercato del lavoro. Partecipando al corso avrai l’opportunità di ricevere un’introduzione completa e aggiornata sulla tecnologia dei PLC, non solo a livello teorico, ma anche pratico, ovvero partendo dalla logica cablata fino ad arrivare alla programmazione del PLC.


Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata al corso!