Una professione che guarda il futuro

Grandi novità per il nostro CFP: in avvio a settembre 2021 il corso triennale di operatore informatico. Si tratta della prima e unica scuola superiore ad indirizzo informatico in Valle Brembana, rivolta ai ragazzi in uscita dalla scuola media.
Il corso prepara operatori in grado di lavorare nel settore dell’informatica e dell’industria con il ruolo di amministratore di sistema, manutentore e riparatore di devices, ma anche nel settore della vendita e delle riparazioni di computer, telefoni e periferiche. Può inserirsi nel mondo del lavoro sia come lavoratore autonomo che come dipendente in negozi o aziende.
L’operatore informatico infatti si occupa di tutto ciò che riguarda il mondo dell’informatica:

  • Installa i software, configura hardware, si occupa delle reti tra pc.
  • Cura la manutenzione, installa aggiornamenti e mantiene in sicurezza i sistemi.
  • Si occupa di App, telefonia, gaming, ed è in grado di scrivere codici semplici di programmazione.
  • Esegue la riparazione di pc e segue i clienti nella risoluzione di problemi informatici.

Una figura professionale nuova e molto richiesta dal mercato del lavoro, un corso adatto a ragazzi con interesse per l’informatica e le nuove tecnologie.

Caratteristiche del corso

Le lezioni si svolgeranno con modalità prevalentemente pratica e sarà allestito un laboratorio informatico dedicato. A partire dal secondo anno sono previsti tirocini in azienda. Durante il triennio sono previsti approfondimenti sui linguaggi di programmazione e presso la nostra sede sarà possibile frequentare il quarto anno di Tecnico Informatico.


Per info e prenotazioni scrivere a:

cfp.sangiovannibianco@abf.eu
Segreteria: tel. 0345/43811