Il Comune di San Giovanni Bianco e ABF insieme per un progetto dedicato alla formazione e all’inserimento lavorativo sul territorio

Che cos’è il progetto Ponte Lavoro?

“Ponte Lavoro” è un’iniziativa unica nel suo genere, riservata ai cittadini disoccupati di San Giovanni Bianco, che potranno accedere gratuitamente al nuovo sportello lavoro gestito da ABF presso il municipio. Una partnership che vede da una parte l’amministrazione comunale, impegnata a sostegno della cittadinanza e in particolar modo nei confronti di chi, a seguito dell’emergenza Covid ha perso il lavoro, e dall’altra ABF, che, in qualità di ente accreditato per i servizi al lavoro, mette a disposizione del territorio le proprie competenze per favorire l’occupazione in Valle. Obiettivo comune: l’occupazione e il successo formativo di giovani e adulti.

Il progetto “Ponte Lavoro” prevede infatti la presa in carico di cittadini disoccupati residenti a San Giovanni Bianco, che potranno usufruire di un percorso di riqualifica e ridefinizione del proprio progetto di vita attraverso un pacchetto di servizi che offre possibilità di accedere a corsi di formazione, mirati all’inserimento lavorativo, in accordo con le esigenze occupazionali del territorio.

I servizi di Ponte Lavoro

Il pacchetto di servizi di “Ponte Lavoro” prevede l’accoglienza e la presa in carico dei beneficiari, la stesura del curriculum e di un bilancio delle competenze mirato alla ridefinizione del progetto di vita e alla riqualifica finalizzata all’inserimento lavorativo. Qualora il percorso preveda la frequenza di un corso di formazione non finanziato dalle politiche attive per il lavoro il Comune si impegna a contribuire economicamente alla copertura delle spese di iscrizione al corso.

ASA, OSS, Riqualifica ASA in OSS e Manutentore del Verde infatti, sono solo alcuni dei corsi che fanno parte dell’offerta e che i beneficiari del progetto “Ponte Lavoro” potranno frequentare usufruendo di un “voucher formazione”, erogato dal Comune. La percentuale di compartecipazione alla retta è determinata da diversi fattori, tra cui l’ISEE, e va da un valore minimo pari al 50% e massimo del 85%.

L’iniziativa prevede l’istituzione di un tavolo di monitoraggio, mirato al confronto tra le parti e alla definizione e calibrazione degli obiettivi, nonché alla verifica del grado di successo e gradimento del programma.

Non solo formazione…

Ponte Lavoro non è solo formazione. All’interno della convenzione è presente una linea di intervento finalizzata alla promozione di tirocini extracurriculari con aziende del territorio, mirati successivamente all’inserimento lavorativo dei beneficiari. Inoltre, ABF dà l’opportunità di essere affiancati da un referente per Servizi al Lavoro, che offre servizi gratuiti ai disoccupati per favorire la ricerca di un impiego.

Le iniziative a favore degli studenti

Infine, a fronte dell’aumento di numerosi casi di fragilità e disagio insorti a seguito dell’emergenza Covid tra la popolazione studentesca, sono state individuate alcune iniziative comuni mirate al miglioramento del benessere degli studenti che frequentano il Centro. In particolar modo il Comune e ABF lavoreranno insieme per la realizzazione di progetti di cittadinanza attiva rivolti agli studenti come, ad esempio, la manutenzione del verde della nuova rotatoria del Ponte Arlecchino e l’inserimento di “momenti di benessere” dedicati agli ospiti dei “Pomeriggi da Mario”.

Il Comune inoltre finanzia, per l’anno formativo 2021/22, un pacchetto di 20 ore di consulenza psicologica riservata agli alunni, che va a incrementare il servizio di sportello psicologico scolastico, già attivo da tempo presso l’Istituto.

Quando potete accedere allo sportello di Ponte Lavoro?

Lo sportello “Ponte Lavoro” è aperto ogni lunedì mattina, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, presso il municipio di via IV Novembre. L’accesso allo sportello è gratuito ed è riservato ai cittadini residenti di San Giovanni Bianco che abbiano assolto l’obbligo scolastico, ma anche a chi risiede nei comuni limitrofi. Per appuntamenti e informazioni è possibile contattare l’assistente sociale del Comune al numero 034543926, oppure l’operatore per i servizi al lavoro di ABF San Giovanni Bianco allo 034543842.