Il tutto è iniziato a Settembre 2021, quando Alessandro è stato giudicato e selezionato dalla Federazione Sport Sordi Italia come Atleta ad Alto Livello.

Da questo momento ha avuto diverse convocazioni ufficiali con la Nazionale: prima a Macerata poi a Milano e infine a Torino. L’obiettivo era testare le sue abilità sportive, le affinità con la squadra e potenziare i suoi livelli agonistici.

Dopo tanto impegno e perseveranza l’8 aprile 2022 è arrivata la lettera di convocazione per partecipare alle Olimpiadi.

Abbiamo intervistato Alessandro in vista del suo viaggio in Brasile per partecipare con la Nazionale alle Summer Deaflympics 2021 a Caxias Do Sul.

Quali emozioni hai provato quando hai ricevuto la lettera?

La prima sensazione che ho provato è stata una gioia immensa, accompagnata da incredulità. Avevo cominciato l’anno con l’obiettivo di essere convocato in Nazionale, ho dato il massimo e oggi mi sento estremamente soddisfatto. Non c’è desiderio migliore di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Cosa ti aspetti da questa esperienza?

Mi aspetto di migliorare, sia a livello di gioco per le mie prestazioni sportive, che a livello personale perché collezionando esperienze gratificanti, potrei rafforzare la mia autostima. Naturalmente, voglio rappresentare l’Italia dando il meglio di me, e perché no, VINCERE LA COPPA!

Come vedi il tuo futuro sportivo?

Desidero giocare nella Nazionale come professionista e continuare a misurarmi con giocatori di alto livello.

Come riesci a conciliare gli impegni scolastici con quelli sportivi?

L’ultimo mese sarà piuttosto faticoso perché dovrò sostenere gli esami di qualifica nel settore panetteria/pasticceria e l’impegno sportivo richiede tanto tempo ed energie. Ma sono determinato e quando ho un obiettivo nessuna difficoltà mi può fermare: riuscirò a raggiungere la qualifica e ad ottenere un ottimo risultato anche a livello sportivo

Cosa ti senti di consigliare agli altri ragazzi?

Lavorare sodo e impegnarsi moltissimo per realizzare i propri sogni e desideri.

Grazie Alessandro! In bocca al lupo!