La pratica come valore formativo per i ragazzi iscritti ai percorsi ABF

La 195° edizione della storica fiera regionale di Sant’Apollonia si è tenuta domenica 19 febbraio presso lo spazio di via Masaccio a Rivolta d’Adda, alla presenza di esponenti del territorio tra cui il sindaco Giovanni Sgroi, il senatore Renato Ancorotti, i consiglieri regionali Giovanni Malanchini e Marcello Ventura, i sindaci dei comuni limitrofi e il vicepresidente della Libera associazione agricoltori Amedeo Ardigò.

La fiera, in questo primo anno di ripresa dopo la pandemia, ha registrato una grande affluenza fin dalle prime ore del mattino, sia alle bancarelle disseminate per le vie del centro, sia nell’area dedicata ai macchinari agricoli e ai concorsi bovini.

Ragazzi in primo piano

La scuola ABF ha partecipato attivamente alla manifestazione con un proprio stand che ha coinvolto una quindicina di allievi, alcuni del primo anno di cucina e una decina di ragazzi dei percorsi personalizzati. Gli studenti, accompagnati dalle docenti Paola Borace e Federica Marchetti e sotto la guida dello chef Massimiliano Mantovani, si sono occupati della preparazione e somministrazione di panini con salamella bollita, mantenendo viva una tradizione tra le più antiche di Rivolta, quella della distribuzione delle salamelle lesse agli abitanti, in essere ancor prima del riconoscimento della Fiera, quindi almeno un paio di secoli fa.

La partecipazione dei ragazzi è stata entusiasta e la loro presenza è stata molto apprezzata dal pubblico. Occasioni come questa, infatti, non solo consentono di intrecciare collaborazioni positive con il territorio ma diventano importanti momenti formativi e inclusivi per i nostri allievi, sia dal punto di vista professionale che per quanto riguarda la crescita personale, portandoli a “vivere” realtà anche esterne alla scuola.

Il ricavato delle vendite per finanziare nuovi macchinari formativi

Parte del ricavato della vendita dei panini è stata donata alla scuola ABF e verrà utilizzata per l’acquisto di un nuovo strumento di tecnologia avanzata da utilizzare nel laboratorio di cartotecnica, il laboratorio dei percorsi personalizzati. Grazie a questo nuovo strumento, i ragazzi potranno acquisire nuove competenze in ambito digitale e tecnologico, ampliando il loro bagaglio culturale e professionale. L’amministrazione comunale ha apprezzato l’impegno dei ragazzi, contribuendo attivamente nella fornitura dei macchinari necessari per le lavorazioni in sede.

La partecipazione dei ragazzi della scuola ABF alla Fiera di Sant’Apollonia è stata un’esperienza formativa di grande valore, che ha permesso loro di mettere in pratica le competenze acquisite a scuola e di confrontarsi con il territorio in cui vivono, arricchendosi di nuove esperienze e conoscenze.