Un progetto che coinvolge studenti e non solo nella creazione di contenuti interdisciplinari

Come nasce l’idea

Chi l’ha detto che oggigiorno i ragazzi si preoccupano solo dei social e non hanno più voglia di leggere o scrivere? Il nuovo progetto intitolato “Fuori la notizia” di ABF Treviglio dimostra che non è proprio così, ma anzi, i ragazzi non vedono l’ora di mettersi in gioco e dire la propria.

Il progetto, coordinato dalla Prof.ssa Silvia Lorenzi, nasce dalla volontà di offrire ai ragazzi un contesto in cui socializzare, esprimersi, sviluppare creatività e lavorare in un ambito multidisciplinare. I ragazzi saranno i veri protagonisti in quanto saranno impegnati nella ricerca, progettazione e realizzazione dei contenuti.

Il giornalino è quindi uno strumento valido, perché offre agli studenti l’opportunità di leggere il proprio presente, di esprimersi, di comunicare dentro e fuori l’habitat scolastico.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti, che sono invitati a elaborare le proprie idee seguendo gli input della redazione oppure proponendo nuovi contenuti.

In foto la redazione del giornalino
I contenuti e le rubriche

Sono tanti i contenuti che il giornalino si propone di portare, proprio per il suo carattere interdisciplinare.

Non mancheranno rubriche legate al settore della ristorazione e del food; tra queste è previsto un “Angolo del sommelier“, in cui il Prof. Sant’Ambrogio darà nozioni e consigli sui vini e su come abbinarli al meglio alle varie preparazioni in base agli alimenti.

Un’altra rubrica sarà dedicata alla nutrizione, con la collaborazione della Prof.ssa Roca, che fornirà approfondimenti specifici su un alimento, le sue caratteristiche e le sue proprietà nutrizionali.

Collaborerà anche il Prof. Russo, fornendo consigli su ogni tipo di prodotto da forno e sul suo utilizzo a tavola. E non solo: si renderà disponibile a rispondere alle domande dei ragazzi sui videogiochi.

Inoltre, sappiamo quanto sia importante per i ragazzi il dialogo, essere ascoltati e avere qualcuno a cui poter fare domande che trovano risposte. Proprio per questo motivo la rubrica psicologica “LiberaMENTE” con la Prof.ssa Ferrarello avrà come obiettivo quello di offrire una risposta ad interrogativi di qualsiasi tipo.

Oltre le numerose rubriche sono tanti contenuti che gli studenti porteranno nel giornalino: ricette, interviste, storie di successo, consigli di lettura, ecc…

Sei curioso di scoprire cosa i nostri ragazzi hanno da dire? Non perderti l’appuntamento ogni giovedì e clicca qui per vedere il giornalino di ABF Treviglio con la sua grafica accattivante.