Il Mercato della Terra: un’iniziativa per conoscere il valore della biodiversità alimentare

Che cos’è il Mercato della Terra?

Il Mercato della Terra di Treviglio e Gera d’Adda è un’iniziativa organizzata dall’Associazione dei produttori e trasformatori del territorio in collaborazione con Slow Food Bassa Bergamasca e con il patrocinio del Comune di Treviglio.

Protagonisti sono come sempre i piccoli produttori e artigiani del cibo, espressione delle eccellenze del nostro territorio, che vendono ciò che producono e trasformano, garantendo in prima persona la qualità del loro cibo “BUONO PULITO E GIUSTO”.

Ogni edizione del Mercato offre un’ampia gamma di prodotti a filiera corta, stagionali, realizzati nel rispetto del territorio e della cultura locale: pane artigianale, formaggi di capra, di pecora e di mucca d’alpeggio, vini DOC dei colli bergamaschi, birre artigianali, confetture e miele biologici, grani, cereali e farine bio, salumi e carni di animali da cortile, erbe officinali, e anche abbigliamento in fibre naturali tessili.

La collaborazione di ABF Treviglio

L’Azienda Bergamasca Formazione (ABF Treviglio) partecipa ad ogni edizione del Mercato della Terra di Treviglio predisponendo una postazione di cucina per gli allievi, che realizzano alcune preparazioni con i prodotti presenti al Mercato. I piatti preparati dagli aspiranti chef di ABF Treviglio sono destinati all’aperitivo per gli utenti del Mercato.

In occasione dell’ultimo appuntamento autunnale, svoltosi sabato 6 novembre, gli allievi hanno preparato una degustazione a base di verdure preparate in tempura, accompagnate ad un buon calice di vino DOC dei colli bergamaschi.

Un’iniziativa per esaltare il territorio e la cultura bergamaschi

Il coinvolgimento di ABF Treviglio rappresenta per gli allievi un’occasione per dedicarsi alla lavorazione di materie prime d’eccellenza e per apprendere l’importanza della tutela della biodiversità alimentare. Saper scegliere materie prime di qualità, valorizzando il territorio bergamasco, è infatti fondamentale per poter ottenere un prodotto finito capace di soddisfare il palato degli amanti della cucina tradizionale italiana.

Partecipando al Mercato della Terra di Treviglio e Gera d’Adda gli allievi di ABF hanno potuto offrire il loro contributo presentando al pubblico prodotti a filiera corta e realizzati nel rispetto del territorio locale. Gli aspiranti chef di ABF Treviglio hanno partecipato a questa edizione del Mercato con l’obiettivo di esaltare i prodotti della cultura bergamasca e mostrando un occhio di riguardo verso la tutela della sostenibilità alimentare.

Un ringraziamento va all’associazione Slow Food per aver coinvolto ABF Treviglio e i suoi allievi in questa manifestazione gastronomica che da molti anni a questa parte consente ai piccoli produttori e artigiani del cibo di valorizzare i prodotti del territorio locale presentandoli e facendoli conoscere al pubblico.