ABF, Fondazione Canossa e Slow food Bassa Bergamasca promuovono la conoscenza della filiera agroalimentare

L’iniziativa

Gli allievi del secondo anno di cucina hanno partecipato ad un progetto incentrato sui temi della stagionalità, del rispetto dell’ambiente e della conoscenza della filiera alimentare attraverso la creazione dell’orto scolastico e lo studio dello slow food.

Obiettivi del progetto
  • Conoscere l’intera filiera produttiva;
  • sensibilizzare sul tema della sana alimentazione;
  • spingere al consumo a km 0;
  • saper distinguere tra slow food e fast food;
  • riflettere sull’importanza della stagionalità;
  • promuovere la didattica di piccolo gruppo, il tutoraggio tra pari e l’apprendimento collaborativo.
Degustazione stagionale

Durante la prima parte del progetto, tenutasi a dicembre, gli allievi di ABF Treviglio si sono recati presso la Fondazione Canossa insieme all’associazione Slow Food.

Slow Food ha svolto un ruolo importante nel progetto, fornendo ai ragazzi preziose informazioni su come valorizzare i prodotti del territorio, promuovere un’alimentazione sana che soddisfi le esigenze fisiologiche e dare valore al cibo, rispettando anche i piccoli produttori locali.

Questo contributo ha arricchito l’esperienza educativa, offrendo agli studenti una visione più ampia e consapevole sulle tematiche legate all’alimentazione e alla sostenibilità ambientale.

Durante l’incontro i ragazzi di ABF hanno portato la loro esperienza e le competenze apprese durante il Mercato della terra di Treviglio. Questo mercato si svolge ogni primo sabato del mese e a ogni edizione del mercato viene predisposta una postazione di cucina per gli studenti, che realizzano alcune preparazioni con i prodotti locali e di stagione presenti al mercato.

Il mercato ospita 15 espositori e offre un’ampia scelta di prodotti locali tra cui frutta e verdura, formaggi, farine e cereali del territorio, pane artigianale a lievitazione naturale, vino, miele e salumi.

L’ultima parte dell’incontro è stata dedicata alla degustazione, durante la quale i nostri ragazzi hanno presentato un hamburger slow food composto da: pane alla zucca e rosmarino, salsiccia e branzi.

La degustazione aveva come obiettivo una riflessione sulla riconoscibilità dei prodotti stagionali e la distinzione tra “slow food” e “fast food” permettendo inoltre agli studenti di Fondazione Canossa di vivere direttamente l’esperienza sensoriale e gustativa dei prodotti locali e stagionali.

L’orto scolastico

Il progetto si è concluso il 4 aprile con la realizzazione dell’orto scolastico nel giardino di ABF Treviglio. Gli allievi della classe 2CBis di ABF si sono occupati di curare l’orto secondo precise metodologie e prassi apprese grazie ai compagni di 1^ di Scuola per Lavorare nell’Agroalimentare di Fondazione Canossa.

Durante le fasi di preparazione dell’orto scolastico nel giardino di ABF Treviglio, i ragazzi si sono impegnati nel preparare il terreno e piantare una varietà di ortaggi e frutti, tra cui fragoline, cavolo e altri prodotti stagionali. Il docente di Fondazione Canossa ha guidato gli studenti passo dopo passo, fornendo istruzioni dettagliate e spiegazioni sulle varie fasi del processo.

Durante la giornata, Slow food Bassa Bergamasca è intervenuta all’interno dei laboratori di cucina di ABF, promuovendo la didattica in piccoli gruppi, il tutoraggio tra pari e l’apprendimento collaborativo.

In questa occasione gli studenti di Scuola per Lavorare nell’Agroalimentare hanno avuto modo di imparare a realizzare la pasta fresca ripiena con i prodotti stagionali dell’orto nei laboratori di ABF, grazie alle istruzioni dei nostri studenti e docenti.

Apprendimento collaborativo

Grazie a questa iniziativa i ragazzi hanno potuto collaborare, condividendo le loro competenze e conoscenze: gli allievi di ABF hanno condiviso le proprie skills nell’ambito della ristorazione e della preparazione degli alimenti e allestimento piatti, mentre gli allievi di Scuola per Lavorare nell’Agroalimentare hanno condiviso le loro competenze riguardo la gestione e la cura dell’orto.