Dalla passione all’impresa: il sogno di un giovane pasticcere diventa realtà

A soli 22 anni Gabriele Zannoni un nostro ex allievo ha coronato il suo sogno aprendo la pasticceria “Pasticceria Mamy“, a Carugate. Un traguardo raggiunto con dedizione, dopo gli anni di formazione presso ABF Treviglio.

La passione di Gabriele nasce fin da bambino:

“La mia prima torta l’ho fatta quando avevo 8 anni, e da allora non ho mai smesso di sperimentare e creare dolci. ABF mi ha aiutato a scoprire il mondo e a dare forma alla mia passione, trasformandola poi in una professione”.

Un trampolino di lancio

Il momento più significativo del percorso di Gabriele è stato il suo primo stage, svolto in una pasticceria della zona.

“Lì ho avuto la possibilità di mettere in pratica le mie conoscenze e imparare da un grande maestro”

L’esperienza di Gabriele si è rivelata talmente positiva che non è più uscito dalla pasticceria. Dopo lo stage, infatti, è stato assunto e ha avuto l’opportunità di svolgere un apprendistato, durante il quale ha acquisito più dimestichezza con il mestiere. Il suo talento, la sua passione e la sua dedizione non sono passati inosservati e, ben presto, gli è stata affidata la gestione del negozio. Gabriele attribuisce gran parte del suo successo al suo maestro di pasticceria.

“Mi ha insegnato le basi fondamentali e poi mi ha lasciato carta bianca, facendomi anche sbagliare apposta per poi spiegarmi gli errori commessi. Sosteneva che l’unico modo per imparare davvero sia attraverso i propri errori”.

La sua esperienza dimostra come la formazione presso ABF sia una grande opportunità per i giovani che desiderano intraprendere una carriera nel settore della pasticceria.

L’ 8 Marzo, il grande giorno

Dopo mesi di duro lavoro e sacrifici, il sogno di Gabriele si è avverato con l’inaugurazione di Pasticceria Mamy. Un nome che racchiude un significato speciale:

Mamy in francese significa nonna, e ho voluto dedicare questo negozio alla mia bisnonna, che mi ha trasmesso la passione e non ha mai smesso di credere in me”

Ciò che lo ha aiutato e seguito nell’apertura del negozio è la sua filosofia:

“Non smettere mai di credere in sè stessi. Bisogna avere sempre la passione a mille e non smettere mai di coltivarla”

La sua soddisfazione più grande è vedere i clienti entrare in negozio e fare i complimenti prima ancora di assaggiare qualcosa. Questo per lui è la dimostrazione di come la sua passione si trasmetta nell’atmosfera del suo negozio e di come riesca a creare un’esperienza unica per i suoi clienti.

Un consiglio prezioso

Un consiglio prezioso che Gabriele dà a chi vuole seguire il suo sogno di aprire una pasticceria è di “continuare a produrre e ingozzare i propri familiari con i loro dolci”.

Un consiglio che ha appreso qui in ABF, dove i professori gli hanno insegnato che per crescere deve produrre lui a casa.

La storia di Gabriele è un messaggio di speranza per tutti i giovani che desiderano trasformare la propria passione in una professione di successo. Il suo successo dimostra che con tenacia, dedizione, tanta passione e la soddisfazione di vedere un sorriso sulle labbra dei clienti, è possibile raggiungere qualsiasi traguardo.

Auguriamo a Gabriele un futuro pieno di successo!