Ritorna BergamoScienza! Da venerdì 1 a domenica 17 ottobre si terrà la XIX edizione del festival di divulgazione scientifica. L’iniziativa propone una serie di incontri, conferenze, laboratori e tour virtuali che, disseminati nella provincia di Bergamo, hanno come scopo quello di divulgare la scienza al grande pubblico. Il festival è finalizzato a rendere la scienza accessibile a tutti, soprattutto giovani e scuole, così che possano migliorare e perfezionare la propria formazione tecnico-scientifica e accrescere i propri interessi.

Game Lab – Scegli la sicurezza

Dall’11 al 15 ottobre il nostro centro di Albino è pronto ad ospitare virtualmente tutte tre le classi delle scuole medie. Allieve ed allievi potranno partecipare ad un gioco interattivo relativo alla sicurezza tra strada e casa. Il presentatore del Game Lab introdurrà diversi argomenti e chiederà ai partecipanti del game lab quale scelta fare e quale comportamento agire.

Il laboratorio metterà i partecipanti di fronte a situazioni realistiche che potrebbero capitare nella vita di tutti i giorni come ad esempio i rischi di corto circuito, di sovraccarico o i rischi legati all’elettrocuzione. Si cercherà quindi di enfatizzare i comportamenti corretti e al tempo stesso di mostrare i rischi di un comportamento errato. Parleremo dei sistemi di protezione individuale e delle certificazioni. Al termine del Game Lab verrà proposto un quiz per verificare gli apprendimenti.

La classe ospitata nel nostro Game Lab potrà partecipare tramite diverse modalità in base alle risorse informatiche:
1) se la classe è in laboratorio di informatica, ogni alunno può partecipare individualmente esprimendo la propria scelta tramite programmi interattivi;

2) se la classe dispone di pochi device connessi alla rete si potrà lavorare in piccoli gruppi;

3) in piccoli gruppi e senza device tramite il pc dell’insegnante e il confronto diretto con i conduttori del Game Lab;

4) come unico gruppo classe e senza ulteriori device oltre il pc di classe necessario sempre per la connessione a meet.


Le iscrizioni per il nostro laboratorio sono aperte!

Apprendi divertendoti con il nostro Game Lab