Mettiti all’opera con ABF per sfornare dei gustosi biscotti adatti anche a chi è intollerante al glutine

Una ricetta facile e veloce che accontenta proprio tutti

In Italia si contano più di 240.000 celiaci, con un trend ancora in crescita. Inevitabilmente, parallelamente alle crescenti diagnosi, è aumentata anche la richiesta di prodotti preparati ad hoc per questa parte di popolazione (e non solo). ABF non si tira indietro e rimane al passo con i tempi: i nostri ragazzi del corso di pasticceria hanno realizzato dei golosissimi biscotti al cioccolato, cocco e frutta secca ovviamente senza glutine!


Ingredienti per i biscotti

Abbiamo pensato ad una ricetta semplice e veloce così da poterla ricreare anche a casa vostra, segnatevi tutti gli ingredienti necessari per poterla realizzare e… partiamo!

  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 120 g di farina di mandorla
  • 5 g di lievito
  • 30 g di cacao
  • 50 g di amido
  • 50 g di fecola
  • 50 g di cocco
  • 60 g di olio di semi

Aggiungete poi anche la frutta secca che preferite, i nostri ragazzi per questa ricetta senza glutine hanno scelto noci (30 g) e nocciole (30 g).

Procedimento

Preparati gli ingredienti? Iniziamo!

Unire lo zucchero al burro e mescolare bene, ora aggiungere le tre uova, una alla volta.

Quando il composto risulta omogeneo aggiungere tutti i prodotti secchi: la farina di mandorle, il lievito, il cacao, il cocco, l’amido e la fecola.

Dopo aver mescolato per qualche minuto ed avere incorporato bene tutti gli ingredienti tra loro, aggiungere a filo l’olio di semi.

È arrivato il momento più goloso: unire al composto la frutta secca (nel nostro caso noci pecan e nocciole).

Una volta ottenuto un composto ben amalgamato, versare il tutto in una sac a poche e formare tanti piccoli cerchi sopra ad una teglia precedentemente ricoperta con della carta da forno. Fondamentale utilizzare la stessa quantità di prodotto per ciascun biscotto, in modo da crearli tutti della stessa dimensione così che abbiamo esattamente le stesse tempistiche di cottura, altrimenti rischieremmo di ottenere alcuni biscotti bruciati e altri ancora crudi!

Infornare i biscotti a 180°C per circa 10 minuti.

Siamo già arrivati alla fine della nostra ricetta, vi avevamo avvertiti che era semplicissima: per oggi da ABF è tutto ma restate connessi per non perdere nessuna preparazione!


Informazioni

Se anche tu sei appassionato di pasticceria e ti piacerebbe intraprendere un percorso formativo in questo ambito, ABF propone il corso giusto per te! Clicca qui per maggiori informazioni.
Non dimentichiamoci dei più piccoli: vuoi passare una giornata in cucina con mamma e papà? Indossa il grembiule e ti aspettiamo a Bergamo, baby chef.