- area: Benessere Estetica
- durata: 1500 ore
- data di inizio: 27/01/2025
- certificazione: Attestato abilitante
- costo: 5800 €
- posti previsti: 12
Diventa un tatuatore esperto e dai forma alla tua creatività!
Chi è l’operatore di tatuaggio?
Il tatuatore è specializzato nell’esecuzione di tatuaggi, volti alla colorazione permanente di parti del corpo attraverso l’inserimento sottocutaneo di inchiostri con aghi. Questo permette di realizzare tatuaggi decorativi, coprire cicatrici e migliorare o modificare l’aspetto estetico generale. Oltre alle tecniche artistiche, il tatuatore è formato per applicare scrupolosamente protocolli igienici di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti a tutela del cliente.
Il corso
Il corso è riconosciuto da Regione Lombardia (L.R. 13/21) e permette di conseguire la Certificazione professionale riconosciuta dalla Regione abilitante alla professione, indispensabile per esercitare l’attività di tatuatore come dipendente, in un proprio studio o in collaborazione con partita IVA con altri studi.
Struttura del corso
Il corso è di 1500 ore totali:
- 1000 ore presso la nostra sede di ABF Bergamo, suddivise in 250 ore di pratica e 750 di teoria;
- 400 ore di stage da svolgere in studi convenzionati di tatuaggio;
- 100 ore dedicate a esercitazioni in sede.
Durante il corso, il partecipante apprenderà nozioni su anatomia e fisiopatologia della pelle, chimica degli inchiostri, anatomia artistica, disegno, igiene, sicurezza e primo soccorso. Verranno inoltre trattati argomenti di web marketing, cosmetologia e gestione aziendale. La formazione approfondisce anche l’evoluzione del tatuaggio, includendo l’origine, le principali tecniche, stili grafici e tendenze attuali.
Obiettivo del corso
Lo scopo del corso è formare una figura professionale che sia in grado di:
- Predisporre e gestire l’accoglienza e l’assistenza al cliente
- Organizzare e mantenere l’ambiente di lavoro, le attrezzature e le procedure nel rispetto delle norme igieniche di sicurezza e salvaguardia dell’ambiente
- Organizzare e collaborare alla gestione dell’esercizio dell’attività
- Identificare la tipologia di tatuaggio da eseguire in base alle esigenze
- Eseguire il tatuaggio nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi
Requisiti di accesso
Per iscriversi e frequentare il corso di Operatore di tatuaggio è necessario essere maggiorenni (18 anni) ed avere un diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media). Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione.
Per poter accedere al corso è necessario avere una buona conoscenza della lingua italiana.
Inoltre, è necessario:
- essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- essere in possesso della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico;
- aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
Ulteriori informazioni
È richiesta la frequenza del 90% del monte ore.
Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il venerdì dalle 14:00 alle 18:00 e il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di ABF al numero 035.3693736 o via mail a bergamotattooschool@abf.eu. Oppure contatta Paola Arena di Bergamotattooschool direttamente su WhatsApp al 3401810319.
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO