L’Azienda Bergamasca della Formazione – CFP Bergamo ha preso parte al progetto Easy Sport, in collaborazione con il CSI di Bergamo.

Easy Sport è un progetto nazionale che coinvolge 15 regioni, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per lo sport, destinato agli Enti di Promozione Sportiva. Si pone l’obiettivo di migliorare lo stile di vita dei ragazzi attraverso lo sport, favorendo la collaborazione tra le società sportive e gli istituti scolastici.

È previsto inoltre un percorso formativo pensato per allenatori, operatori e insegnanti. Si favoriscono così l’apprendimento e lo sviluppo dei fondamentali di gioco e le relative finalità educative e sociali.

Durante tutto l’anno, alcune esperte del CSI sceglieranno dal nostro istituto le classi che prenderanno parte alle attività.

Easy Sport propone non solo i classici sport come il Volley, ma anche discipline “unconventional” come il Tchoukball e l’Ultimate Frisbee. Si tratta di versioni semplificate e accessibili, per garantire pari partecipazione a tutti gli studenti.

E’ stata la classe seconda Estetica la prima a sperimentare questo nuovo modo di vivere lo sport. Il progetto continuerà fino al termine dell’anno scolastico, coinvolgendo altre classi.