Il training di acconciatura dedicato agli studenti e studentesse del laboratorio di acconciatura e parrucchieri.

ABF Bergamo è orgogliosa di aver ospitato le realtà di Hair Beauty & Nails, l’azienda My Organics e l’accademia My Team: realtà del settore acconciatura ed estetica che hanno la loro mission nella cura di corpo, capelli, unghie e all’utilizzo di prodotti green.

Le classi 3°F e 3°I del laboratorio di acconciatura hanno avuto l’occasione di partecipare all’incontro; tenuto da Tiziana Gualdi e Maddalena Brocchetti, due professioniste ed esperte del benessere personale, con oltre 20 anni di carriera.

Le attività durante il seminario sono state varie: spiegazioni teoriche, attività pratiche, e presentazione della collezione 2022.

Ci siamo chiesti, a tal proposito, come nasce una collezione? Una collezione nasce da una profonda ricerca effettuata da esperti di marketing. In relazione al settore qui trattato, ad accuparsene sono i formatori della Bicocca di Milano.

E’ stato rilevante scoprire l’importanza dell’armocromia, della morfologia e della tricologia, nel garantire armonia ed equilibrio nel risultato. La conoscenza, difatti, è il requisito primario e fondamentale per poter operare sulle persone; occupandosi in modo ottimale della loro cura estetica e del loro benessere. La manualità, d’altro canto, è invece una competenza che si tende ad acquisire col tempo e con l’esperienza.

Abbiamo capito come la moda e la conoscenza di quanto offre il mercato siano sempre fattori determinanti. Ciò non toglie che altrettanto determinante è la capacità di saper fare una buona consulenza alla clientela, poiché scopo primario è la soddisfazione di quest’ultima.

Compito di parrucchieri e acconciatori è quello di saper vestire un volto al meglio; considerando forme e decidendo volumi e colori, dando inoltre consigli su abbigliamento e accessori.

Coinvolgimento, professionalità e passione sono stati i pilastri portanti durante l’incontro.

Progetti come questo consentono ai nostri studenti di immaginare il loro futuro, e noi vediamo già in loro dei giovani e promettenti parrucchieri e acconciatori!