La docente di allevamento e caseificazione tra i protagonisti del documentario di Geo su RAI 3

Docenti e territorio: il valore di ABF Clusone

Ad ABF Clusone la formazione nasce dal contatto diretto con il mondo del lavoro. I nostri docenti, infatti, sono professionisti attivi nei rispettivi settori, capaci di portare in aula competenze sempre aggiornate con uno sguardo concreto sulle professioni che insegnano.

La sede di Clusone ha la peculiarità di essere inserita in un contesto ambientale molto suggestivo, circondata da montagne, pascoli, allevamenti e realtà agricole che rendono il territorio stesso uno strumento didattico. È per questo motivo che la formazione in ABF Clusone è profondamente legata alla tradizione e allo stesso tempo aperta all’innovazione e alla sostenibilità.

Le tradizioni agricole dell’Alta Val Seriana raccontate sul piccolo schermo

Il legame tra persone, lavoro e territorio è la tematica centrale del documentario “La montagna che rivive” del regista Daniele Gangemi, andato in onda nel programma televisivo Geo su RAI 3.

Il documentario racconta storie di “seriana resilienza”, come dice la testata giornalistica BergamoTomorrow, ovvero storie di chi ha scelto di investire nella Val Seriana e nelle sue tradizioni agricole, tra pastorizia, allevamento e nuove forme di imprenditoria sostenibile.


Laura Baronchelli: dalla formazione universitaria all’azienda agricola innovativa

In quei pascoli raccontati su Geo lavora anche Laura Baronchelli, docente di “Allevamento” e di “Caseificazione” per il percorso di Operatore Agricolo attivo in ABF Clusone.

“Con questo lavoro non si diventa ricchi dal punto di vista economico, ma essere a contatto con animali e natura ci porta a essere ricchi in un altro modo”

Dopo la laurea in allevamento e benessere animale, la professoressa Baronchelli ha deciso di aprire da zero la propria azienda agricola, portando nel settore uno sguardo giovane, competente e orientato all’innovazione.

Oltre alla docenza nei corsi per i ragazzi, dopo la terza media, Laura Baronchelli insegna nei corsi per adulti di “Operatore delle Lavorazioni Casearie (Casaro)“, gratuito per utenti disoccupati, e “Introduzione alla caseificazione” aperto a tutti gli adulti.

La sua esperienza professionale, unita all’attività didattica, fa da esempio ai nostri allievi, in quanto ha dimostrato che è possibile costruire un futuro lavorativo solido partendo dal territorio e valorizzandone le risorse.


Sei interessato ai corsi tenuti dalla professoressa Baronchelli? Clicca qui sotto per maggiori informazioni!