FORMAZIONE
dopo la 3^ media Operatore agricolo e allevamento animali Operatore grafico ipermediale Operatore di cucina Operatore di panificazione e pasticceria Operatore di sala e bar
corsi per aziende Cucina e ristorazione Pasticceria e panetteria HACCP Informatica Management Sicurezza Verde
corsi per adulti Alimentare cucina e ristorazione Arte bianca HACCP Informatico Management Sicurezza Verde
SEDE

Centro di Formazione Professionale di Clusone

Il Centro di formazione professionale di Clusone nasce nel 1972 al Passo della Presolana per poi spostarsi sei anni dopo presso Villa Barbarigo a Clusone. L’edificio storico, immerso nel verde, gode del panorama sulla valle e le montagne circostanti.
La sede, nettamente diversa dalla sede di Albino per tipologia di corsi proposti, propone corsi il più possibile coerenti con il tessuto socio-economico in cui è inserita.

Offerta formativa

Il centro ABF di Clusone si rivolge ai ragazzi, agli adulti e alle aziende.
Agli studenti dopo la 3° media fornisce qualifiche e diploma, con abilitazione nel settore di pertinenza.
I principali ambiti per cui si offronto corsi sono quello alimentare e della ristorazione, dell’agricoltura e dell’allevamento e, dal 2020, grafico ipermediale, ambito professionale sempre più richiesto.
Dal 2017 vengono proposti anche corsi per gli adulti. A loro sono dedicati corsi nei settori ricettivo-ristorativo (sala bar), amministrativo (business e contabilità) e agricolo (manutentore del verde).
Alle aziende e per coloro chi già operano nei settori Informatico, Verde, Managment, Alimentare cucina e ristorazione, Arte bianca, Sicurezza e HACCP, offre invece un’ulteriore qualifica per vincere le sfide ed interpretare le esigenze del mondo del lavoro continuamente in mutamento.
I corsi sono spesso resi fruibili da remoto con la didattica ON-LINE. 

Laboratori e attrezzature

Il centro dispone di nuovissimi laboratori attrezzati di cucina, sala bar, panificazione e pasticceria, del laboratorio agricolo e della caseificazione, dell’accogliente sala riunioni, del nuovo laboratorio di informatica e della palestra; tutti ambienti che contribuiscono a fornire un servizio di formazione quanto più completo possibile.