Un nuovo laboratorio di grafica al CFP di Clusone!

Il laboratorio di grafica è lo spazio in cui prende forma la grande novità dell’Anno Formativo 2020/21: il corso di Operatore Grafico.

I ragazzi iscritti a questo percorso si dedicano ad attività laboratoriali in diversi ambiti del settore ipermediale. Le materie tecnico professionali sono fotografia, videomaking, graphic design, app design, web design, comunicazione visiva, gestione social, …

Per poter svolgere al meglio le esercitazioni, il CFP di Clusone si è dotato di una serie di attrezzature fotografiche. Due fotocamere reflex Nikon e una Canon, stativi e cavalletti Manfrotto, set fotografico con fari, uno stabilizzatore per cellulare e per fotocamera DJI Ronin, un box fotografico. Ma il vero fiore all’occhiello è il nuovissimo laboratorio di grafica .

Un nuovo laboratorio di grafica all’avanguardia

Il laboratorio di informatica non poteva essere sufficiente per il genere di software necessario per la grafica ed ecco perché si è deciso di investire in hardware di qualità. Da subito la decisione è caduta su prodotti Apple. Nello specifico i ragazzi potranno utilizzare ben venti iMac 27″, mentre il dispositivo affidato ai docenti è un Apple MacBook Pro 16″.

La dotazione hardware ha bisogno del miglior software disponibile. Ecco perché il CFP di Clusone ha comprato la licenza per i software fondamentali, cioè il pacchetto Suite Adobe completo che include tutti i principali programmi utilizzati per la grafica: Photoshop, Illustrator, Premiere, …

Non solo grafica

Anche se la parte pratica è preponderante in tutti i corsi della Formazione Professionale, non si tralascia l’importanza delle materie trasversali. Italiano, matematica, inglese, informatica si affiancano alla storia dell’arte, organizzazione aziendale, comunicazione e marketing. Tutte le materie sono orientate allo sviluppo di una professionalità specifica della figura.

Altre informazioni

Per ulteriori informazioni sul corso potete contattare la segreteria o contattare via mail il coordinatore Caccia Danilo.