Un viaggio che accompagna i lettori dall’infanzia all’adolescenza

L’iniziativa

Nella mattinata del 29 aprile si terrà l’inaugurazione della Scalinata Letteraria presso le scuole del comune di Fino del Monte. L’evento avrebbe dovuto svolgersi in data 23 aprile, in occasione della giornata internazionale del libro, ma a causa maltempo è stato rinviato.

Il nome “Scalinata Letteraria” rimanda al fatto che la struttura è composta da diversi libri, scelti dal corpo docenti delle scuole d’Infanzia e Primaria del paese, che simboleggiano l’idea di compiere un vero e proprio viaggio, “gradino dopo gradino”, attraverso i ricordi dell’infanzia e l’avventura dell’adolescenza.

Il contributo di ABF

I nostri ragazzi di classe 3^B del corso di operatore grafico si sono occupati della realizzazione delle coste dei libri. Alcuni di questi volumi erano già stati letti dagli allievi stessi, che quindi hanno potuto riportare i loro ricordi ed emozioni nel design.

La vera sfida di questo lavoro è stata riuscire a trasmettere un preciso messaggio, che rappresenti il contenuto del libro, mediante la scelta di specifici font e lo studio accurato della psicologia dei colori. Inoltre, è importante sottolineare come la realizzazione di icone o pattern ha contribuito ad identificare il tema del libro e a rendere più accattivante il dorso del libro stesso.

I ragazzi hanno contribuito anche alla realizzazione della locandina dell’evento.