Nasce la prima collaborazione tra ABF – Rupes – Fra-Ber e Marcello Mereu

Quando unisci l’esperienza nel mondo della formazione professionale e nel settore auto di ABF, la qualità dei prodotti per la lucidatura di Rupes, l’esperienza dei prodotti per la detersione e pulizia di Fra-Ber e l’eccellenza dell’haute detaling di Marcello Mereu, cosa può succedere? Nascono i primi e unici corsi di car detailing riconosciuti a livello italiano ed europeo da Regione Lombardia!

Cos’è il Car Detailing?

Il Car Detailing è l’insieme di competenze nella cura e manutenzione dell’auto e di tecniche di lavaggio, decontaminazione e lucidatura eseguite fino al minimo particolare e dettaglio interno ed esterno dell’auto, con l’obiettivo di riportare, mantenere o esaltare le condizioni del veicolo. Il processo di detailing si compone di 5 fasi: lavaggio, decontaminazione, lucidatura, protezione, mantenimento. Il corso di Innovacar Masterclass permette di acquisire le competenze per eseguire il lavaggio del veicolo, realizzare la decontaminazione chimica e meccanica del veicolo, occuparsi della protezione e del veicolo ed eseguire la lucidatura con il giusto metodo, con professionalità e qualità.

A chi è rivolto?

  • a professionisti del settore che vogliono un attestato che riconosca le competenze di car detailing;
  • agli appassionati di car detailing
  • a carrozzieri e carrozzerie
  • a lavaggisti e autolavaggi
  • a studenti in cerca di un percorso formativo

Il riconoscimento delle competenze di Regione Lombardia

ABF è stato chiamato a partecipare a questo progetto fortemente voluto da Fra-Ber srl come di Ente Formativo accreditato da Regione Lombardia. In particolare, la sede di Curno è stata coinvolta per la specificità nel settore dell’automotive. il Centro di Formazione Professionale di Curno, infatti, sin dagli inizi della sua attività ha avuto l’obiettivo di formare i giovani al mondo del lavoro e contribuire allo sviluppo tecnologico del sistema produttivo del territorio, orientandosi in particolare verso i settori della meccanica e dell’automotive, con l’avvio dei percorsi di qualifica professionale di riparazione di autoveicoli e di carrozzeria. Questo ha fatto sì che negli anni si sviluppassero esperienza e professionalità, oltre a creare un gruppo di docenti di qualità, laboratori attrezzati e innovativi e una rete di contatti con le aziende del territorio.

Non solo, l’esperienza e il ruolo che riveste ABF nella formazione professionale come Ente Speciale della Provincia di Bergamo, ha permesso un confronto e uno scambio con Regione Lombardia affinché fosse possibile il riconoscimento delle competenze di car detailing. ABF, infatti, in seguito alla partecipazione diretta alle sedute della sottocommissione del 21 novembre e 13 dicembre 2019, ha ottenuto l’approvazione di competenze indipendenti all’interno del Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) di Regione Lombardia, così come riportato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia del 30 dicembre 2019.

Cosa significa? Innanzitutto che è possibile la somministrazione del corso di 16 ore inerente il lavaggio, la decontaminazione e la protezione del veicolo e del corso di altrettante 16 ore, volto all’apprendimento di conoscenze e abilità relative alla lucidatura del veicolo. In secondo luogo, che la frequenza al corso riconosce il raggiungimento delle competenze con un Attestato di Competenze che viene rilasciato a conclusione della formazione.

Articolazione del corso

I corsi di Car Detailing Innovacar Masterclass si svolgono in quattro giornate:

  • Il primo giorno in ABF presso la nostra sede del Centro Professionale di Curno
  • Il secondo giorno in Rupes S.p.A.
  • Il terzo giorno in Fra-Ber srl
  • Il quarto giorno nel centro Haute Detailing di Marcello Mereu.

Ogni giornata sarà composta sia da una parte teorica che da una sezione pratica e, alla fine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di competenze da Regione Lombardia.

La prima edizione è partita il 28 settembre è ha visto la partecipazione di corsisti giunti da tutta Italia: Lombardia, Veneto, Marche, Puglia, Lazio…Ad oggi sono disponibili altre due edizioni, ognuna con 10 posti limitati, per garantire una formazione mirata per ogni corsista: quella dal 25 Ottobre al 28 Ottobre e un’altra dal 30 Novembre al 3 Dicembre.