Un contributo prezioso per gli studenti bisognosi di un dispositivo informatico

L’associazione Rotary ha consegnato questo mese due Chromebook alla sede di ABF-CFP Curno. Si tratta di un aiuto fondamentale fornito a quegli studenti del Centro di Formazione Professionale che non dispongono di strumenti informatici adeguati. In questo modo, potranno seguire con maggior facilità le lezioni online, spesso obbligate dalla situazione pandemica.

Rotary: il servizio al centro della sua attività

L’associazione Rotary da oltre 110 anni si impegna a livello internazionale per promuovere un cambiamento positivo nel mondo. A questo scopo, la sua azione tocca diverse aree. Dalla promozione della pace alla lotta alle malattie, dalla fornitura di acqua e strutture igienico-sanitarie al sostegno a madri e bambine. Non da ultimo, Rotary supporta il diritto all’istruzione e lo sviluppo delle economie locali. Tutto questo è possibile grazie all’impegno della sua community costituita da imprenditori, professionisti e leader della comunità.

Il progetto “USAID-Rotary in Italy:Communities Against COVID-19”

L’impegno di Rotary si è ulteriormente rafforzato in seguito alla situazione creatasi con la diffusione del virus Covid-19. Infatti, per fornire un aiuto concreto ai numerosissimi settori in difficoltà, la USAID (Agenzia Governativa statunitense per lo Sviluppo Internazionale) ha predisposto un progetto invitando i 13 Distretti italiani di Rotary a sviluppare programmi a sostegno della salute, educazione o delle piccole imprese. Il Distretto 2042 di Rotary, in cui rientra Curno, in accordo con gli altri Distretti ha quindi portato avanti un progetto riferito all’educazione di base. L’idea è quella di fornire alle scuole superiori del territorio alcuni tablet e computer, che verranno destinati agli studenti che non dispongono degli strumenti informatici necessari per seguire la Formazione A Distanza (FAD).

Consegna di Rotary ad ABF-CFP Curno

Così, dopo la consegna a marzo di tre computer a testa alle sedi ABF di Albino e Clusone, è stata ora la volta di ABF Curno. Il Rotary Club Bergamo Ovest ha consegnato due Chromebook in sede, ricevuti dalla professoressa Laura Leidi e dalla referente dei servizi alle imprese Valentina Lamperti. I computer rimarranno in dotazione all’istituto anche una volta terminata l’emergenza sanitaria, utilizzati per finalità didattiche. L’importante gesto compiuto da Rotary dimostra ulteriormente la sua attenzione alle esigenze della comunità e dei giovani, tra coloro che hanno subito maggiormente gli effetti della pandemia. Spesso costretti a lunghe ore di lezione lontani dai compagni e amici, la generosità di Rotary garantirà loro almeno un’esperienza più piacevole di lezioni a distanza .