Anche quest’anno ABF ha portato i suoi progetti all’inaugurazione di BergamoScienza
L’evento
Sabato 26 e domenica 27 settembre si è svolto “Scuola in piazza”, l’evento di anteprima di BergamoScienza. Per l’occasione, il Sentierone di Bergamo si è trasformato in un grande laboratorio scientifico a cielo aperto. Gli allievi di numerosi istituti del territorio hanno portato in piazza esperimenti e altre attività interattive, coinvolgendo i passanti.
Azienda Bergamasca Formazione ha partecipato con le sedi di Bergamo, Trescore, Almenno e Albino, offrendo ai visitatori la possibilità di conoscere da vicino alcuni dei progetti realizzati dai nostri allievi.
La corrente giusta!
ABF Trescore Balneario ha presentato il progetto: “La corrente giusta!”. I nostri ragazzi hanno accompagnato i passanti alla scoperta dell’elettricità attraverso semplici e coinvolgenti esperimenti sulla conducibilità elettrica. Guidati dai nostri allievi, i partecipanti hanno anche potuto costruire il proprio gioco interattivo a quiz e sperimentare il funzionamento di un circuito.

Vertical Impact: convergenza in loop
La sede di Almenno, invece, ha portato “Vertical Impact: convergenza in loop”, un progetto che ha trasformato i principi della fisica in una montagna russa.

Il progetto è stato interamente progettato e costruito nel nostro laboratorio di falegnameria. Per realizzarlo, i nostri allievi della classe 3ª hanno applicato i principi di traiettoria, velocità e forza centripeta, in particolare per il giro della morte.

The Beauty Scientist
Bergamo e Albino hanno presentato il laboratorio “The Beauty Scientist”, un percorso alla scoperta della scienza della bellezza e dei cosmetici.

Attraverso quest’attività, i visitatori hanno potuto mettersi alla prova con colori e stagioni, giocando con i principi dell’armocromia e scoprendo come valorizzare forme del viso, tagli e colori.

La scienza alla portata di tutti
Con la partecipazione a “Scuola in piazza“, i nostri allievi hanno potuto condividere competenze e passione per il proprio percorso di studi, trasformando la scienza in un’esperienza alla portata di tutti.
Articolo a cura di: Cristina De Carli